Morbo di parkinson e di alzheimer

i miei genitori sono stati interessati dalle patologie indicate.
ho sentito parlare anche di ereditarietà di queste.
volevo sapere se alla mia età (55 anni) è opportuno iniziare a fare prevenzione e in che modo.
grazie.
agostino antonelli
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sig. Agostino,

le patologie da Lei riportate non sono ereditarie nel senso classico del termine, cioè non si trasmettono di padre in figlio. Ci potrebbe essere soltanto un aumento del rischio rispetto alla popolazione generale.
Pertanto La invito a stare tranquillo ed a vivere una vita serena, con attività fisica e mentale costante e regolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tranquillizzante: ne avevo bisogno. A proposito di prevenzione però, ho sentito parlare (ma senza sapere in cosa consistono) di test genetico e di esami diagnostici quali Termografia Computerizzata dell'encefalo e valutazione neurocognitiva. Avrei piacere di conoscere il Suo pensiero al riguardo.
Grazie ancora e a presto.
Agostino Antonelli
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la valutazione neurocognitiva si basa sulla somministrazione test.
Gli altri esami si eseguono in centri specializzati su indicazione del neurologo in soggetti selezionati.
Non penso comunque che sia il Suo caso.

Cordialmente