Tac celebrale x presunto morbo di parkinson o parkinsonismo

Buongiorno, mia madre di 72 anni affetta da (presunto) morbo di Parkinson da + di dieci anni ha effettuato una TAC celebrale senza mdc da qualche giorno, il cui referto è il seguente:
"QUARTO VENTRICOLO E SISTEMA VENTRICOLARE SOVRATENTORIALE IN ASSE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA, DI MORFOLOGIA REGOLARE LEGGERMENTE DILATATI. IPODENSITA' DIFFUSA DELLA SOSTANZA BIANCA PERI-VENTRICOLARE, DA DIFETTO CRONICO DI PERFUSIONE; ALCUNE PICCOLE CALCIFICAZIONI IN SEDE NUCLEO - TALAMICA BILATERALMENTE. AUMENTO DELL'AMPIEZZA DEGLI SPAZI SUB - ARACNOIDEI DELLA BASE E DEL MANTELLO". Vorrei cortesemente sapere se da questo referto è possibile stabilire se si tratta di Morbo di Parkinson o un parkinsonismo, perchè mia madre ha sospeso da più di un anno l'assunzione di tutti i farmaci con Levodopa, che gli provocavano soltanto allucinazioni, stato confusionale, giramenti di testa ecc. GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla TC cranica si evince una riduzione dell'apporto di ossigeno al cervello, reperto frequente da riscontrare dopo i 65-70 anni di età. Per quanto riguarda la diagnosi di Malattia di Parkinson questa non può essere fatta con la TC, mentre per il parkinsonismo vascolare non ci sono in atto lesioni tali da giustificarlo.
La sintomatologia della mamma è prevalentemente tremorigena o presenta rigidità e rallentamento dei movimenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
mia madre non presenta particolari tremori , se non ad un piede, ma in modo lieve e poco frequente.
Diciamo che oramai passa dal letto alla sedia a rotelle, in quanto gli arti inferiori sono decisamente bloccati, anche in seguito a due successive operazioni ai femori con apposizione di protesi.
Proprio a causa di tale rigidità e talvolta a seguito di poca serenità mentale non siamo riusciti a farle fare una vera fisioterapia.
Onestamente sono abbastanza sfiduciato, anche perchè a questa situazione si sono aggiunti altri problemi coma la stitichezza, infezioni continue alle vie urinarie con febbre (dovuti soprattutto al fatto che beve pochissimo).
Mi dia qualche consiglio.
Grazie del suo tempo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta è impossibile darLe dei consigli. Certamente sarebbe utile, se possibile la fisioterapia. Bere molto sarebbe altrettanto importante. E' seguita da un neurologo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egr. dottore,
il neurologo che ha in cura mamma gli ha prescritto il "SIRIO", dopo quasi due anni di vuoto farmacologico, poichè - come le ho detto in una precedente mail - gli effetti indesiderati superavano ampiamente quelli positivi.
Possibile che la ricerca sia ferma sempre agli stessi farmaci?
Il "MOTILIUM" invece, per ora, gli sta un pò alleviando i fastidi gastrointestinali.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono anche altri farmaci ma è strettamente compito del neurologo valutare il loro eventuale utilizzo se ritenuto opportuno.

Cordialità