Cafalea tensiva

Buongiorno,
soffro di cefalea tensiva di tipo cronico da circa 30 anni. Ho alternato periodi di cura farmacologica con periodi in cui non ho fatto nulla. L'unica medicina che mi ha fatto effetto è stato il Laroxil, ma dopo qualche anno l'ho abbandonata perchè mi dava dei disturbi gastrici. Adesso vorrei fare qualcosa, anche perchè dormo molto male. So che esistono delle cure non farmacologiche (biofeedback, manipolazioni, etc) che possono aiutare per questo tipo di cefalea. Quali sono quelle più efficaci? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti la vecchia amitriptilina (laroxyl) resta un farmaco di elezione nelle cefalee di tipo tensivo.
Come terapie non farmacologiche ne sono state utilizzate diverse, dalla Tens (per la risoluzione di spasmi muscolari) ai massaggi, alle manipolazioni ma le più efficaci pare che siano il Relaxation Training, il biofeedback e l'agopuntura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro