Elettroencefalogramma neonata

Buongiorno,abbiamo fatto un eeg alla nostra bambina di quasi 5 mesi perché volevamo assicurarci che non avesse avuto un episodio di epilessia a causa della vaccinazione esavalente. Il referto dice: Tracciati acquisiti a riposo in sonno spontaneo. Ritmo di fondo a 3-4 c/s bilaterale simmetrico. Presenza di qualche breve attività fusiforme a 10/12 c/s a proiezione frontale.
Conclusioni : tracciati nei limiti della norma per l'età.

Il quesito che rivolgo ai gentili medici è il seguente : il referto è negativo, ma trattandosi di una neonata,in questi casi è opportuno far valutare l'esame anche da un neurologo pediatrico? Potrebbero esserci delle discrepanze di interpretazione o possiamo fidarci del referto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso potreste fidarVi di ciò che recita il referto, se avete perplessità o dubbi rivolgetevi ad uno specialista della materia (neuropsichiatra infantile, epilettologo, ecc.).
State comunque tranquilli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta gentile e veloce. Stiamo valutando se portare la bambina lo stesso per una valutazione, più che altro per la nostra tranquillità. Volevo chiederle un'ultima cosa: nel caso ci fosse stata veramente una crisi epilettica, si sarebbe visto dal tracciato dal momento che questa cosa è accaduta da un bel pezzo? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dal tipo di crisi, alcune forme non vengono evidenziate al di fuori della crisi o a lungo termine, soprattutto se isolate.
Ma la bambina ha avuto delle crisi?
<<questa cosa è accaduta da un bel pezzo>> cosa?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scusi per non essermi spiegata sufficientemente. Dopo il vaccino
esavalente, la bimba ha accusato i sintomi tipici del caso ma anche dei comportamenti diversi dal solito che noi abbiamo imputato al malessere del vaccino. Dopo tre- quattro giorni tutto è tornato come prima e la bimba non ha più avuto niente di strano. Solo che in seguito parlando casualmente con un amico medico, ci è venuto il dubbio che si fosse trattato di crisi epilettica del tipo "assenza", per cui abbiamo fatto l'eeg di cui sopra. Solo che in tutto questo sono passate alcune settimane tra l'episodio e l'eeg, per cui Le chiedevo cosa si poteva vedere a distanza di tempo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, adesso è chiaro, comunque vale sempre la risposta precedente, cioè alcune forme nei periodi distanti dalle crisi possono non causare alterazioni all'EEG.
Probabilmente ciò che descrive è stata una reazione al vaccino, transitoria e senza esiti ma è corretto, ora che ho il quadro più preciso, un controllo specialistico.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, per averci dato il suo parere. Speriamo che si sia trattato solo di un episodio isolato, ma nel dubbio abbiamo comunque prenotato una visita specialistica. Le farò sapere, intanto grazie ancora e buon fine settimana anche a Lei.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla!

Cordialità