Maculopatia trattata con avastin

Buonasera,
a mia madre (di 54 anni) e stata diagnosticata nel settembre dello scorso anno una maculopatia ad un occhio causata dalla forte miopia. E' stata trattata con terapia fotodinamica e avastin nel gennaio 2009 con un notevole miglioramento ma in questi giorni il problema si è ripresentato deve rifare le cure.. visto il morale sottoterra nn ha fatto domande al medico quindi vorrei chiederLE: dopo quanti giorni vedremo se avrà un minimo recupero della vista? è possibile che questa volta non ci sia nessun effetto?L'occhio rimasto sano è in reatà più miope dell'altro, c'è niente di preventivo che si può fare? Nonostante un altra persona in famiglia soffriva della stessa malattia è stato molto difficile fare una diagnosi (era stato detto che si trattava di distacco del vitreo) perchè dagli esami non si vedeva nulla (mi pare un medico la definì maculopatia in forma occulta) e anche ora la cura verrà ripetuta a causa dei sintomi ma dagli esami non si vede nulla..può trattarsi di un'altra cosa?
chiedo scusa per la confusione dei dati, spero di essere stata chiara, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Caro utente....la miopia patologica è una delle più importanti cause di neovascolarizzazione coroideale che provoca, quando le lesioni si riattivano, un calo visivo, con distorsione delle immagini etc,....

Il trattamento con la terapia fotodinamica (PDT) e - o con Avastin hanno la funzione di "asciugare" queste lesioni, e ripristinare pertanto una migliore architettura retinica e quindi migliorare la capacità visiva e ridurre i sintomi.
Purtroppo le recidive sono frequenti e spesso è necessario ripetere i trattamenti citati.
Si affidi alle cure del suo oculista e stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta!
Ne approfitto per un piccolo aggiornamento: a distanza di quasi una settimana non c'è stato nessun miglioramento, il trattamento non ha avuto effetto o c'è la possibilità che ci voglia più tempo per poter migliorare un po'? Il fatto che questa volta la cura non abbia avuto effetto vuol dire che si è aggravata la malattia?
grazie e Cordiali Saluti