Volevo chiedere cosa anche cosa significa "lesione traumatica del tratto prossimale del legamento

Salve, circa 40 giorni fa durante una partita di calcetto mi sono procurato una forte distorsione al ginocchio dx. Il giorno dopo si è gonfiato e il gonfiore ha persistito per un paio di settimane. dopo circa un mese ho iniziato a svolgere attività in palestra per il rinforzo muscolare ed ora lo sento molto meglio, il dolore è pressochè scomparso e lo sento molto più stabile. Ho effettuato una risonanza magnetica ed il responso è stao il seguente:
"Modico versamento articolare.
Cisti di Baker nel cavo popliteo.
Contusione ossea nella fascia posteriore del piatto tibiale interno.
Modico ispessimento e iperintensità di segnale del tratto prossimale del legamento crociato anteriore,con una piccola lacuna fluida alla giunzione con il tratto medio. Concomita piccola quantità di liquido davanti del tratto distale del legamento crociato posteriore.
Il reperto è riferibile a lesione traumatica del tratto prossimale del legamento crociato anteriore verso la giunzione con il tratto medio, di grado due-tre, tipo rotturà pressochè completo spessore
Nella norma menischi, legamenti collaterali, legamento crociato posteriore, tendine rotuleo.
Non sono riconoscibili alterazioni cartilaginee."
Io pratico il calcio e volevo sapere se in base a queste informazioni è possibile capire se serve l'intervento chirurgico o è sufficiente rinforzare la muscolatura.
Volevo chiedere cosa anche cosa significa "lesione traumatica del tratto prossimale del legamento crociato anteriore verso la giunzione con il tratto medio, di grado due-tre, tipo rotturà pressochè completo spessore" e anche cosa è "Cisti di Baker nel cavo popliteo" e se serve curarla.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e attenzione.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' fondamentale, se non è stato fatto che venga visitato da un collega Ortopedico, meglio se con esperienza in campo Traumatologico sportivo, in quanto una lesione del legamento crociato come la sua può determinare una forte instabilità del ginocchio che se nella vita normale di tutti i giorni può non creare problemi in uno sport di contatto quale il calcio può essere incompatibile con l'attività agonistica. La cisti del cavo popliteo può essere espressione di un risentimento della articolazione allo stress traumatico ed in ogni caso deve essere messa in relazione alla visita clinica per decidere il da farsi.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice