Timpanogramma: onde spostate su valori negativi

gent.mi medici
vorrei sapere in quali casi il tracciato del timpanogramma può spostarsi su valori leggermente negativi da un orecchio ? SOLO IN CASO DI CATARRO OPPURE ANCHE SE C'è OTOSCLEROSI ? (alcuni miei parenti ne soffrono)
In caso di glomo timpano giugulare il tracciato si altera ?

GLI ABR sono negativi : me ne hanno prescritti 4 in 6 mesi la latenza è normale seppur le onde 1 e 3 siano più appiattite a destra
La rmn orecchio interno 0.4 tesla aperta e sza contrasto è negativa per neurinomi
l'otorino mi parlava di catarro s, ebbene l'audiogramma sia normale
Io ho da mesi un acufene pulsante all'orecchio dx a tonalità tipo motore di camion, l'udito è normale sebbene spesso abbia autofonia e rimbombo
sono donna ed ho 44 anni
Grazie e cordialità

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un timpanogramma spostato sui valori negativi indica una funzione tubarica insufficiente .Nell'otosclerosi il timpanogramma non è invece dirimente.Cordialmente

Paolo Carnevali