Afonia, rinite cronica

Buonasera,
vorrei avere un parere riguardo al mio problema.
Da 2 anni soffro di afonia, inizialmente il problema era periodioco, ho fatto l'ecografia dalla quale non è risultato nulla, ho fatto la visita otorinolaringoiatrica sempre con esito negativo, solo laringite cronica, spesso ho la gola gonfia e la mia dottoressa mi ha fatto fare la tac con esito: piccoli linfonodi sparsi sottomandibolari di dimensioni 2mm.
Ho preso vari antinfiammatori e cortisoni senza alcun beneficio.
Da Ottobre il problema si è fatto più insistente, ho il naso chiuso e la gola gonfia, sono quasi sempre con voce rauca e bassa fino al punto che sparisce del tutto, e ogni volta mi sento come se qualcosa toccasse un punto ben preciso nella gola, parte dx, e puntualmente va via la voce.
Ne ho parlato con la mia dottoressa, la quale mi ha consgiliato di ripetere la visita dall'otorino. Il 6 Dicembre 2010 ho fatto la visita con questo risultato: Obiettività ORL: fosse nasali: rinite allergica con ipertrofia dei turbinanti inferiori, deviazione del setto nasale ad s italica dx convessa anteriore sin posteriore iniziale etmoidite dx, orofaringe: ipertrofia velo pendulo prolassato, Conclusioni: Quadro di rinite cronica vasomotoria con rinoasma, cura consigliata Avamys, Sinomarin, Medrol 16 1/2 cp al di per 6 giorni, e 1/4 per altri 20 giorni. Qualora il disturbo persiste sarà indicata anche valutazione con Tc massiccio facciale esmdc per eventuale chirurgia dei turbinanti e/o sinusale settale.A voce il medico mi disse di avere un inizio di poliposi.(Essendo che ho anche problemi di ulcera duodenale ho dovuto smettere al sesto giorno per dolori allo stomaco). Il 24 Dicembre 2010 ho fatto la Tac massiccio facciale senza contrasto con esito: Si osserva modesta iperplasia della mnucosa in corrispondenza dello sfondato inferiore del seno frontale di sn e degli sfondati di entrambi i seni mascellari. Il setto nasale appare lievemente deviato a sinistra. Normale per il resto la trasparenza dei seni paranasali.
Il problema continuo ad averlo, anche adesso sono con poca voce e rauca, e nessuno sa dirmi a cosa può essere dovuto, quale potrebbe essere la causa, la dottoressa dice che si tratta di forte infiammazione, e io mi chiedo, come mai con tutti gli antinfiammatori e cortisoni che ho preso, non ho avuto alcun beneficio? Rischio di perdere la voce, o di averla per sempre bassa e rauca? Cos'altro posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il motivo potrebbe essere la sua insufficienza respiratoria nasale come anche un reflusso gastro-esofageo ,magari asintomatico per disturbi esofagei, specie se lei abitualmente dorme sul fianco destro.Se soffre di ulcera il cortisone non è consigliabile.Auguri

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Paolo
La ringrazio per aver risposto.
In effetti ho qualche problema allo stomaco oltre all'ulcera, il 18/2/2010 ho fatto la gastroscopia con esito: Esofago ben stendibile, con mucosa di aspetto normale.
Cardias continente, linea Z in sede per conati di vomito.
Stomaco distensibile, rivestito da mucosa regolare. Lago mucoso limpido. Si eseguono biopsie in antro e corpo. Piloro pervio. Bulbo ben distnsibile, rivestito da mucosa normale. Il porzone normale.
Esito biopsie in antro e corpo: A1= (antro) tre frutstoli. A2= (corpo) tre frustoli.
Giudizio diagnostico: A1= Lembi di mucosa di tipo antrale con lieve fibrosi della tonaca propria, note di iperplasia dell'epitelio foveolare e focale metaplasia intestinale con aspetti incompleti.
La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito negativo.
A2= Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con segni di congestione vascolare.
La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito negativo.
Continuo la mia cura con Axagon 40mg compresse e Riopan pastiglie masticabili.
Sinceramente non so più che altro potrei prendere, ho fatto tutto quello che mi è stato consigliato dai medici, con esito negativo, spero tanto di riuscire a trovare una soluzione al mio problema.
La ringrazio ancora, e le porgo i miei più sinceri auguri di Buon Anno.
[#3]
dopo
Utente
i
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto l'eco al collo per dei linfonodi al collo con il seguente esito: ECO LINFONODI COLLO: In sede laterocervicale dx e sx non evidenti occupanti spazio con struttura solida o liquida e tumefazioni linfonodali sospette in presenza di piccoli linfonodi ovalari di apsetto benigno e con diametro anteroposteriore massimo non superiore a circa 6 mm.
Vorrei capirci qualcosa visto che il tutto è scritto senza virgole o punteggiature, posso stare tranquilla? Vorrei anche un'altra informazione, la mia afonia continua, anzi è pure peggiorata, adesso sento anche un sapore disgustoso di muco in fondo alla gola, ma l'otorino non mi trova nulla per fortuna, da cosa potrebbe essere causato?