Dolore petto-gola persistente

salve,
sono un ragazzo di 21anni e negli ultimi 2anni ho avvertito una forte predisposizione alle malattie a carico della gola. basta uno spiffero d'aria per farmi salire un mal di gola e farmi avvertire un senso di affaticamento e sonno.a volte sento l'orecchio dx tappato.
2anni fa, di inverno, mi sono ammalato piu frequentemente di influenza del solito.
questa estate, lavorando in un ristorante con aria condizionata e, quindi, stando a continui cambi di temperatura, mi sono ammalato di bronchite e sono stato per 20giorni a casa.
quest'inverno invece ho avuto solo 2volte una leggera febbre intorno ai 37 durata al max un paio di giorni.
spesso adesso sto male per giorni senza sintomi febrilli.solo tosse secca, dolori al petto, mal di gola,sensazione di febbre e occasionalmente mal di orecchie.
avverto questi sintomi per almeno 15 giorni al mese e in alcune ore della giornata ho picchi di miglioramento, con la scomparsa quasi totale dei sintomi, con picchi di bruciori a medio-alto livello.
il medico di famiglia mi ha fatto fare il tampone faringeo, la ves e la pcr, risultati tutti negativi e mi dice che non ho nulla di cui reoccuparmi perchè non essendoci febbre, si tratta solamente di un'infiammazione virale e mi consiglia sempre di trattare la gola con antinfiammatori o mentine.
io invece sto cominciando a preoccuparmi seriamente poichè i sintomi, mese dopo mese, stanno piano piano aumentando.
soffro da almeno 4 anni di un leggero reflusso gastico, causato da non so cosa,(forse dal fatto che anni fa,durante gli allenamenti bevevo acqua del rubinetto), e 3anni fa la mia ex ebbe la mononucleosi, ma io non l'ho contratta(o meglio, dopo 20giorni ebbi un'influenza che non so se sia collegata alla mononucleosi),dormo in maniera irregolare a causa di studio e lavoro e respiro malissimo dal naso forse a causa dei turbinati.
potrebbero essere queste cose, in concomitanza l'una con l'altra, a causare i sintomi sopra descritti?
pensate che fino a 2anni fa mi allenavo regolarmente 3volte a settimana,adesso se mi capita di giocare occasionalmente a calcetto mi sale un bruciore di gola assurdo...=(

in attesa di un Vostro consiglio Vi auguro buon lavoro
Cordiali saluti
Giovanni

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Giovanni, non comprendo il perchè, sino ad oggi, non hai pensato a sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sulla base di quanto riferisci, credo che la sintomatologia sofferta possa essere causata, in parte, dall'esofagite da reflusso ed in parte ad un processo infiammatorio cronico della faringe. Un carico al tutto viene dato dalla cattiva respirazione nasale. Pertanto, ti consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica prima che la patologia si cronicizzi ulteriormente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille del consiglio! ho insistito parecchio al mio medico curante ma rispondeva sempre che è inutile una visita specialistica. ieri pomeriggio ci sono passato perchè sento piccoli rumori al petto, come quando si ha la bronchite, e mi ha prescritto lui stesso una visita otorinolaringoiatrica. ma se è iniziato un processo cronico della faringe questo significa che me lo porterò per sempre?anche se dovessi eliminare ogni causa scatenante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo, vedrai che il tutto si risolverà con una specifica terapia. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La informerò dell'esito.
grazie ancora.

cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera,
ho fatto la visita otorinolaringoiatrica e lo specialista mi ha visitato mettendomi due specie di coni nel naso. ha prescritto una settoplastica a causa dei turbinati. ha detto che risolverò quasi tutti i miei problemi soltanto con questa operazione e che non c'è bisogno di fare altro. l'operazione l'ho prenotata al San Camillo-Forlanini e mi hanno detto che dovrò aspettare su per giù 2anni. intanto cercherò di resistere con gocce per respirare meglio ed effettuando una pulizia delle orecchie a causa del troppo cerume. però lo specialista non ha preso in considerazione il mio lieve reflusso, e neanche il mio medico di famiglia e siccome è una cosa che dura da parecchi anni, potrei sospettare un'infezione da helicobacter pylori, poichè a volte ho doloretti che vanno e vengono allo stomaco, voltastomaco se sto troppo sull'autobus( cosa che prima succedeva molto meno). più in la vedrò di risolvere anche questo problema! grazie mille dei consigli Dottore.

Buon lavoro e cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, i tempi di attesa per l'intervento sono u po' lunghi. fortunatamente, la patologia non è grave!
Per la sospetta esofagite, puoi sempre farti vedere da un Gastroenterologo o consulare un altro Otorino per vedere se necessiti di una terapia farmacologica. Non aspetterei troppo tempo per quest'ultima patologia!
Ti auguro una buona Pasqua
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona pasqua anche a Lei!

cordiali saluti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera,
le scrivo ancora per chiederLe un parere, secondo Lei questa continua infiammazione (che purtroppo adesso non passa neanche d'estate) può generare un aumento dei radicali liberi e, di conseguenza, altre patologie?

cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando dell'esofagite?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi per non averle specificato di quale infiammazione stessi parlando! intendevo il continuo mal di gola e, in via generale, tutte le altre infiammazioni come una lieve esofagite ecc.

cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come per tutte le patologie, se trascurate o cronicizzate, possono dare delle complicanze. Comunque, questo non è il nostro caso, visto che sei seguito da Medici e stai facendo adeguate terapie farmacologiche. Cerca di tranquillizzarti!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi hanno detto solo di aspettare il momento dell'operazione, cioè tra 2 anni, e nel frattempo di non prendere medicinali e di usare delle gocce all'eucalipto e mentolo per respirare un pò meglio dal naso (non fanno molto, ma meglio di niente!). quindi aspetterò sperando che non si complichi ulteriormente!

grazie ancora!

distinti saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi sempre metterti in lista presso un altro Ospedale, se credi.