Sinuside cronica

Salve, vi scrivo per via di un disturbo con il quale convivo da parecchi anni... In parole povere accuso di una specie di "raffreddore perenne" : il naso non è intasato, e respiro bene, ma è frequente l' espulsione tramite bocca di muco giallo (a volte tanto giallo e tanto denso) che varia in gradazioni sia di densità che di colore (va dal trasparente, al giallo ocra) ...Oltre a questo non ho altri disturbi... (a parte il fiato "pesante" dovuto a questo... ma è di secondaria importanza) ... Da che mi ricordo (ero piccolo e non so se mi ricordo bene) un medico mi aveva parlato di sinuside cronica.... ma io ho molto timore che potrebbe essere un tumore..... ho preso un appuntamento con un otorinolaringoiatra .... intanto attendo delucidazioni da voi.... puo essere un tumore??? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo assolutamente che si tratti di un tumore. Probabilmente, il tutto è dovuto ad una deviazione del setto nasale con un aumento di volume delle mucose nasali (turbinati). Utile, in questi casi, per escludere una sinusite cronica, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una fibroscopia nasale. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori