Faingite cronica

Salve avevo gia scritto in passato riguardo alla mia faringite che da anni non mi dava tregua...faringite cronica ipertrofica quindi conm presenza di svariati follicoli perennemente infiammati in faringe(e in rino faringe).
L'ennesima cura provata dopo 5 mesi ha dato finalmente un benessere insperato, i follicoli sono diminuiti di volume e sono poco infiammati, riesco a consumare i pasti molto piu tranquillamente di prima.
Ho due domande :
Nel corso di un mese ho avuto due ricadute dopo 3 mesi di relativo ( eprimo dopo 4 anni ) benessere, ora la ricaduta non è propriamente in faringe bensi una congestione del muco(che sto curando perchè presenta staphylococcuo aureus e candida albicans) e conseguente io lo chiamo blocco....Si puo' evitare in qualche modo?
Suonavo da anni uno strumento a fiato...se con la primavera e l'estate la faringe migliora ancora cioè intendo niente ricadute per almeno 4 mesi e infiammazione pressochè minima posso pensare di ricominciare piano a suonare o puo' essere un "trauma eccessivo" e peggiorare ancor di piu??(oltre che a fare esercizi di rilassamento per la respirazione onde evitare di sforzare)
Ultima domanda....i follicoli che ho in faringe....quando sono sfiamamti sono molto piccoli...mentre quando sono infiammati sono piu grossi...non c'è un modo per eliminarli del tutto?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come dice il nome stesso, siamo di fronte ad un processo infiammatorio cronico e, per cui, parlare di guarigione, spesso non è possibile. Certo, si possono approntare terapia agenti sul sistema immunitario, rinforzandolo, od utilizzare i lisati batterici per evitare delle riacutizzazioni. Utile, in questi casi, anche un autovaccino, ovvero un vaccino personalizzato e confezionato con il batterio responsabile della patologia. Non vedo problemi per continuare a suonare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ma cronico quindi vuol dire che non guarisce o che dura da tanto tempo?
sento molte volte pronunciare il termine cronico in maniere e in contesti diversi per evidenziare quadri clinici diversi.
Per esempio mia madre ebbe una candidosi cronica per 4 anni..e ora sono 5 anni che i tamponi sono negativi e non presenta alcuna sintomatologia.
Ma ritornando alla domanda....io quando non ho la riacutizzazione sto diciamo bene, i follicoli solìno piccoli e chiari senza troppi segni di infiammazione...com'è possibile che se non è infiammato cosi sussista il quadro generale?
Il vaccino personalizzato a chi mi posso rivolgere?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa mi scusi, il fatto che ad ogni colpo di freddo si produca del muco verdastro in rinofaringe e ci sia una congestione puo' aumentare i sintomi della flogosi cronica?
Ovvero, se riuscissimo a eliminare questo muco, ci puo' essere possibilità di stare bene non solo in primavera esate e autunno ma anche in invernO?
Altra ultimissima cosa: le adenoidi possono essere responsabili di tale scolo di muco?
Non so se lei sia d'accordo ma negli episodi acuti che ho sarebbe il caso di fare una visita urgente ORL e verificare da dove parte uesto muco .....in pronto soccorso sarebbe possibile?
grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cronico vuo dire che persiste da molto tempo, ma non vuol dire che non si possa guarire. Ci sono periodi in cui la patologia non si rende manifesta ed altri in cui si riaffacci, per una forma virale, per esempio. Per il vaccino, deve prendere informazioni su un laboratorio di analisi cliniche specializzato per la confezione di tali vccini. Chieda ad uno Otorinolaringoiatra. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, e buon lavoro!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata