Doc , autolesionismo o altro ?

Buonasera,
vorrei chiedere a quale dei due disturbi/ malattia psichiatrica è associata la paura di farsi male volontariamente, sensazioni di fare male a se stessi e agli altri, e di usare un linguaggio inopportuno/offensivo in certe situazioni senza che ci sia una motivazione precisa. Paura di perdere il controllo e rovinare tutto.
Tra l'altro volevo chiedere se la terapia laroxyl può essere di aiuto, oppure dare piccoli miglioramenti solo mentre la si prende e peggioramenti una volta sospesa.
Ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i sintomi che riferisce potrebbero far parte di un disturbo ossessivo, anche se va necessariamente inquadrata la situazione clinica in maniera più completa, che non può prescindere da una visita specialistica diretta. La terapia con laroxyl potrebbe essere efficace se la diagnosi fosse esatta, ma in stretta correlazione con il dosaggio e con le caratteristiche cliniche del disturbo. E' lei l'interessata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, si esattamente. Sono molto turbata.
Ho finito da poco di fare visite specialistiche per sospetto/paura di malattie neurologiche, il laroxyl mi fu dato 10 mesi fa per curare la cefalea. Una volta smesso, dopo un pò mi sono accorta di essere più irritabile e nervosa.
Non ho interrotto il farmaco bruscamente e prendevo soltanto 4/5 gocce, dimunendole poi volta volta fino ad arrivare a una goccia soltanto prima di interromperlo.
Da qualche giorno ho queste forti "ossesioni" se è queste che sono. E' come se avessi paura di me stessa dei gesti che potrei fare e delle terribili cose che mi passano per la mente. Fino ad adesso sono sempre stata una persona abbastanza tranquilla, certo avevo i mie piccoli "complessi" ma cose del tutto naturali che ognuno di noi ha.. La paura più grande è che queste sensazioni diventino realtà quindi la paura è quella di perdere il controllo.Ho notato sopratutto che sono rivolte verso di me, principalmente, e delle volte verso le persone che amo di più.. ma sono molto varie non è un'unica ossessione, (esempio essere vicino ad una finestra e paura di buttarsi giù, preparare la cena e aver paura di versare dentro del sapone per AUTOavvelenarmi, sono cose assurde.. ma nel momento in cui non sono pienamente razionale fanno terribilemente paura. Sono una persona scrupolosa che vuole sempre cercare di capire le cose fino in fondo. Proprio come ho fatto in tutti questi mesi durante le visite neurologiche e le risonanze magnetiche.
Potrebbe darmi qualche consiglio momentaneo prima di rivolgermi a qualcuno, anche perchè non vorrei ulteriormente turbare la mia famiglia che in questi mesi si è molto stressata per starmi dietro.. ma allo stesso tempo non vorrei diventare pericolosa in primis per me stessa e per gli altri.
Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
affrontare questo problema non è molto complesso: basta rivolgersi ad uno specialista in psichiatria, definire una diagnosi e iniziare il trattamento più adeguato.
Se non si interviene tempestivamente il disagio può aumentare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cercherò di rivolgermi ad uno psichiatra.
Un ultima cosa che vorrei chiederle, da quanto le ho raccontato suppone che si tratti di un disturbo ossessivo? o potrebbe essere una varietà di disturbi collegati, ad esempio quello di aver paura di me e di farmi male anche fisicamente con le mie stesse mani rientre nelle ossessioni?
Grazie
Cordialità
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a distanza non è possibile fare diagnosi. Tuttavia, alcuni aspetti dei disturbi che riferisce potrebbero orientare verso un disturbo di tipo ossessivo. Spetta allo specialista che la visiterà definire la diagnosi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, seguirò il suo consiglio.
Cordiali Saluti