Premenopausa ed eccessivo nervosismo

Buongiorno,
mia madre stà affrontando il periodo della premenopausa...Ha 54 anni, e nell'ultimo anno le mestruazioni si sono presentate circa ogni 2/3 mesi. Durante i mesi di assenza soffre delle vampate di calore, ma ciò che più mi preoccupa di più è l'eccessivo nervosismo e rabbia con un po' di depressione. E' impossibile parlarle e ha comportamenti esagerati... Volevo innanzitutto capire se questo sintomo durerà anche quando sarà definitivamente in menopausa o se è tipico soltanto del periodo che la procede? Purtroppo non vuole assolutamente farsi aiutare, anzi si arrabbia pure se proviamo a farlo noi... quindi vorrei almeno sapere quanto durerà e cosa possono fare i familiari, per quanto ce lo permetta. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
non è possibile stabilire se o quanto dureranno gli sbalzi d'umore di sua mamma: le variabili in gioco sono tante!

Innanzitutto credo sarebbe importante interfacciarsi con il suo ginecologo per capire bene come sia la situazione a livello ormonale e se sia possibile intervenire in qualche modo: a 54 anni è una donna ancora giovane, e ad oggi esistono ormai diversi tipi di terapie sostitutive per affrontare il passaggio alla menopausa. Non sono un medico (cui le consiglio quindi di rivolgersi), ma dai colleghi ginecologi con cui collaboro so che le novità nel settore sono all'ordine del giorno.

Ho affrontato prima le questioni fisiologiche per non rischiare di psicologizzare troppo: è vero che la menopausa può essere una fase della vita delicata per una donna. Di fatto, anche senza avere desiderio di fare altri figli, si tratta di un passaggio importante per una donna quello di non essere più fertile. Oltretutto con tante conseguenze sullo stato fisico generale, nonchè sulla sessualità.
Però è importante prima sgombrare il campo da altre variabili mediche.

Che tipo di aiuto le avete offerto fin'ora? In che modo? Potrebbe anche essere che non siate riuscite a farle intendere la vostra preoccupazione, o che lei abbia colto solo la vostra irritazione per questi ingenti cambiamenti, che evidentemente lei stessa percepisce forti e chiari. E dai quali potrebbe essere molto spaventata.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La menopausa e' un passaggio simbolico di difficile gestione emozionale e corporea, che spesso correla con quanto fatto, raggiunto e sperimantato in passato.
Un passato non soddisfacente, un quadro di ansia e depressione latente e pregresso, slatentizza disagi importanti, amplificati dalla tempesta ormonale.
Un passaggio importante avviene anche all' interno della coppia, la sessualita' cambia, vi e' scarso desiderio sessuale e secchezza vaginale, oltre che umore fluttuante.
La fantasia residua di gravidanza, il percorso verso la non ferilita' , che non corrisponde affatto ad una stilita' psichica, il corpo che cambia, l' assenza del rassicurante flusso ematico mensile, destabilizza chiunque, anco di piu' chi non e' ben attrezzato sul piano psichico.
Le tappe sono due: visita ginecologica, cone eventuale terapia sostitutiva e valutazione psicologica, con eventaile supporto psicologoco

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie. In realtà quello che mi avete detto lo sapevo già, perchè mi sono un po' informata...e credo anche di sapere perchè mia mamma è in crisi...Il fatto è che lei non ha proprio assolutamente intenzione di andare da uno psicologo e non vuole tanto meno prendere la terapia sostitutiva, perchè una mia zia ha avuto dei tumori in seguito a quella terapia e mia mamma la vuole proprio evitare. Quindi per questo la situazione non è facile....Volevo almeno capire quando tempo può durare...