Ipnosi cancellante

Buongiorno,
vorrei se possibile avere un parere da voi riguardo all'ipnosi "cancellante". Potrebbe funzionare per eliminare un episodio che non ha più conseguenze pratiche ma che continua ad ossessionare la mente? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Chiara Aiello Psicologo, Psicoterapeuta 36 7
Gentile utente,

da chi ha ricevuto informazioni a riguardo?

Io posso dirle che esistono diverse tecniche che aiutano a superare attivamente traumi, di qualunque entità.

Perché pensa che solo cancellando dalla mente l'esperienza le sarà possibile uscire da quella che lei definisce ossessione?

Dr.ssa Chiara Aiello
www.chiaraaiello.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La psicologica così come tutte le forme di psicoterapia non lavorano per rimuovere episodi di vita, ma per fare esattamente il contrario, ossia cercare di dare un senso agli eventi perturbanti.

Il bisogno di cancellare spesso è legato ad una difficoltà nell'elaborazione dei vissuti emotivi correlati all'evento, così come la rimuginazione ossessiva.

Di che tipo di evento si tratta?
Cosa ha provato durante e dopo l'evento?
Che tipo di ripercussioni ci sono state nella sua vita?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la mente si compone di una parte conscia e di una parte inconscia.
Tentare di dimenticare un fatto significa tentare di rimuoverlo e quindi di "(ri)cacciarlo" nell'inconscio: da questa collocazione qualsiasi contenuto può esercitare degli effetti indesiderati, tanto che mediante la psicoanalisi si effettua proprio il procedimento inverso (rendere coscienti contenuti inconsci e rimossi) per fare in modo che ciò che è stato dimenticato (rimosso) non possa più esercitare influssi nefasti sulla vita del soggetto.
La possibilità che un contenuto sia cancellato e svanisca nel nulla non esiste.

Nel caso di contenuti che disturbano la persona che non riesce a scacciare i pensieri che li riguardano la soluzione non consiste certo nel cancellarli, ma nel disinnescarne la carica emotiva analizzando prima di tutto quanto accade per comprendere da dove deriva.
Le segnalo questo articolo sull'argomento:
http://www.serviziodipsicologia.it/ossessioni-curare-o-gestire/

Un caro saluto,