Puo essere solo ansia? sto malissimo

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e non vivo più. Sono già tre mesi che ho disturbi di tutti i tipi. Inziando una notte con un intorpidimento,parestesia bo del braccio sinistro. Da li il mio calvario ho iniziato a temere il peggio sono finito molte volte al ps con dolori al petto e braccio sinistro ecg ed analisi del sangue tra cui enzimi tutto nella norma. Iniziano anche i brutti pensieri credo di avere sempre una brutta malattia o che qualcosa di brutto e improvviso possa accadermi,o paura anche per i miei cari.. Ho avuto per una settima intera un mal di testa tremendo senza che gli antidolorifici facessero niente sono andato al ps dove mi anno fatto una tac encefalo risultata negativa dopo ciò io credevo/credo di avere una malattia che loro non sono riusciti a trovare quindi inizia la mia ricerca perenne ad ogni sintomo su internet. Un giorno mentre cercavo su internet tutto ad un tratto sento una sensazione che mi prende tutto il braccio sinistro e va verso il petto con tachicardia vampate di calore sudorazione fredda e sensazione di morte. Sempre al ps dopo i controlli mi dicono che si tratta di un attacco di panico mi danno gocce per calmarmi e mi mandano a casa ma io resto pieno di dolori diffusi in tutto il corpo data la mia mania di cercare su internet mi imbatto in malattie di tutti i tipi e credo di averle dalla fibromialgia alla SLA o perso pure la voglia di uscire di casa io ragazzo da nottate in disco sono tre mesi che non esco più di casa e più forte di me ho paura che di sentirmi male fuori.. Sto vivendo malissimo ho fatto pure un ecocardiografia,rx torace sempre nella norma ma io ogni giorno o malesseri di tutti i tipi: giramenti di testa,confusione,oppressione dolori al petto soprattutto centro petto,nause,debolezza dolori alle braccia, ogni tanto dolori allo stomaco poi ho come dei piccolissimi attacchi di panico che durano neanche 3sec però senza tutti i sintomi cioè tachicardia ecc. Cioè un attacco di panico che si concentra in un punto del corpo braccio,petto,testa,gamba pero ripeto che dura 3 secondi al massimo,tutto questo ogni giorno senza tregua si alternano tra loro finisce un sintomo e ne parte un altro al massimo o mezza giornata di relax. Non so più che fare sto davvero male puo la sola ansia a fare tutto questo sono disperato cosa posso fare..Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, dopo tutti questi controlli , negativi, si domandi ora, cosa non va nella sua vita, di cosa è preoccupato, cosa la fa arrabbiare in silenzio senza poter esprimerlo.. non ci dice niente della sua vita..con chi vive, studia, lavora ? come va la sua vita affettiva, sessuale, è avvenuto qualcosa di importante negli ultimi tempi ? perchè continua a guardare su internet cause, sintomi , malattie.. invece di domandarsi cosa c'è nella sua vita e nel suo pensiero che le fa pensare di essere in pericolo, malato, dentro a un corpo di cui non si fida ?
Da qui possiamo solo intuire problematiche complesse, lei ha bisogno di parlare con uno psicoterapeuta de visuper decodificare tutti questi messaggi fisici, i sintomi sono appunto messaggi che ci arrivano per dirci che molte cose non vanno nella vita e che bisogna cambiare.. Intanto si rivolga al suo medico di base che le indicherà il servizio pubblico più adeguato..
cosa ne pensa ..? noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto la ringrazio per la sua velocissima risposta, poi inizio con raccontarle un po della mia vita fino a all'eta di 16 anni andava tutto a meraviglia fino a quando cosi all'improvviso e morto mio padre d'infarto aveva solo 44 anni.. Una bomba atomica caduta in casa mia perché era il pilastro di casa mia io ho dovuto cambiare ruolo da ragazzino infantile a diciamo uomo di casa. Dopo la morte di mio padre siamo rimasti io mia sorella che allora aveva solo 9 anni e mia madre quest'ultima ricaduta in una forte ansia-depressione per farle capire per quasi un anno e mezzo sono stato molto stressato per tutto questo. Ho lasciato la scuola iniziato a lavorare con mio zio nell'ambito dell'edilizia per cinque anni.purtroppo casa mia non era molto felice non esistevano più feste. Io pero ho ricomcizto anche a fare una vita da ragazzo con tutti gli altri uscivo amici discoteca ecc. Certo però non nego che c'erano molti bassi nella mia vita diciamo che sono sempre stato un po sfortunato. Poi si ci e messo pure il lavoro che si e finito e quindi sono quasi tre anni che lavoro e non lavoro quindi anche molti problemi economici che causano molto stress a casa.. Mi ero fidanzato con una ragazza ci sono stato insieme 2 anni le volevo molto bene pero mi a stressato molto questa storia perché non andavamo molto d'accordo.alla fine mi a lasciato da 1.700 km di distanza mi ha distrutto nuovamente la vita sono stato 6 mesi chiuso a casa. Dopo diche sono tornato con forza a rifare la vita di prima amici,uscire divertimento sempre con lo stres di mancanza di lavoro ed economicità . Ultimamente quest'anno o perso mio nonno paterno e successivamente dopo 5-6 mesi cioè ad aprile mia zia sorella di mio padre anche lei un infarto a lei ero molto attaccato e lo presa un po male la cosa. Dopo 2 mesi iniziarono tutti i miei mali. Mi scusi per il mio lungo testo e il riassunto della mia vita che credo possa centrare con il mio problema. Le posso chiedere se l'ansia può farmi stare cosi male?? La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
cita diversi fattori che potrebbero aver concorso alla sintomatologia espressa che sembrerebbe legata a un problema d'ansia.

Chiuda internet, smetta di fare ricerche che concorrono ad alimentare preoccupazioni e disagi e cerchi uno psicologo psicoterapeuta per valutare la sua condizione e per farsi accompagnare in un percorso idoneo ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.

Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio (Consultorio Familiare, Ospedali, CSM)

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta! In quei link mi sono rispecchiato ed é stato un sollievo per me. Il fatto e che certe volte i sintomi sono cosi strani che mettono una tale paura addosso :) un'altra domanda secondo voi cosa sarebbe meglio fare per uscire da tutto questo??
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per valutazione diretta e un eventuale percorso psicoterapico

Qui può trovare utili informazioni e approfondimenti per orientarsi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se opterà per la soluzione servizo pubblico ASL non potrà scegliere il singolo professionista e dunque il suo approccio, ma troverà ugualmente ottimi specialisti.

Inizi con l'informarsi direttamente.

Ci faccia poi sapere se crede

Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio gentili dottori,vi scrivo per dirvi che ho iniziato da due settimane la cura con la psicologa, dice che sono in uno stato di lieve depressione, per adesso mi ha dato una cura di una pillola xanax 0,50 al giorno dice che se non ci saranno miglioramenti inizierà una terapia.. Io diciamo che ho visto un po di miglioramento nel senso diminuizione dei sintomi,attacchi di panico ecc. Una cosa pero mi e rimasta molto forte e molto spesso presente cioè il dolore,fastidio,pesantezza e bruciore al torace soprattutto allo sterno.. Non so questo dolore si fa sentire da diversi mesi e come avevo già accennato avevo fatto svariati controlli: Ripetuti ecg,1ecocardiogramma,rx torace,visite base cardiologo e e respiratorie e analisi del sangue riguardante il cuore... Non io pero ho molta paura xkè li sento molto veri e forti sti dolori. Forse avrò sbagliato sezione per il consulto però vorrei un parere, questi controlli mi bastano ad escludere cause cardiache? Cosa può essere se non problemi al cuore? O cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo e scusate la mia insistenza ma ho molta paura..
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< ho iniziato da due settimane la cura con la psicologa>

Lo psicologo non è medico e non prescrive farmaci, a quale specialista si è rivolto psichiatra forse?

Al servizio pubblico o privatamente?

Per le domande che pone rilegga le nostre risposte e gli articoli segnalati.
[#8]
dopo
Utente
Si mi scusi volevo dire psichiatra e del servizio pubblico
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Potrebbe essere qualcosa che ha a che fare e con l'ansia e con problemi di reflusso ? Provi ad indagare e come fanno alcuni evitare di coricarsi in modo troppo ravvicinato coi pasti..
Dal mio angolo ho visto molte tachicardie e disturbi varii risolversi..