Abbinamento carboidrati/proteine in un pasto

Buongiorno,

volevo sapere se l'abbinamento carboidrati-proteine va bene per una dieta o comporta un affaticamento della digestione come spesso ho letto su siti internet.
Molti dietologi sono soliti a preparare diete diciamo dissociate con pasta a pranzo e proteine a cena.

Io personalmente mi trovo meglio abbinare i due macronutrienti, ho letto inoltre che le proteine se assunte insieme ai carboidrati abbassano l'indice glicemico di quest'ultimi...è vero tutto questo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
questo Suo nuovo post lo trovo in tema con quello precedente...
Intanto, Internet è un grosso mezzo mediatico ricco d'informazioni...ma non tutte, purtroppo, sonno attendibili e veritiere. Infatti, sulla "dieta dissociata" (si chiama anche dieta di Hay dal nome del medico americano, che la mise a punto ai primi del '900, convinto che fosse in grado non già di curare le malattie quanto di eliminare gli ostacoli alla guarigione) è stato scritto di tutto e di più e, comunque, si ripresenta spesso con qualche novità! Si basa sul principio di non mangiare alimenti che necessitano di secrezioni digestive diverse; certe combinazioni (carboidrati e proteine) sono vietate ed alcuni pasti devono essere solo a base di carne, altri di frutta. E' chiaramente deducibile che una siffatta alimentazione si presenta "triste", troppo limitativa, difficile da rispettare nel tempo e, soprattutto, quando si interrompe vi è una rapidissima ripresa ponderale che non giustifica il sacrificio fatto; inoltre, può sviluppare deficienze nutritive se continuata per vario tempo!
Per concludere, attualmente non esiste alcun motivo per separare le proteine e i carboidrati, che non sono affatto incompatibili. Se così fosse, andrebbe vietata una lunga lista di piatti (pensi alla "pasta al ragù" o alla "pizza al prosciutto", per esempio) considerati dai dietologi e nutrizionisti come completi ed equilibrati.
Si tratta, insomma, di un luogo comune duro a morire.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

in effetti tanta gente è convinta che abbinando proteine a carboidrati non comporta una perdita di peso.

Anch'io ho provato su me stessa diete dissociate, ma mi sono resa conto che il dimagrimento è più efficace abbinando i vari macronutrienti..

Infatti d'ora in poi i miei principali pasti della giornata comprenderanno in giusta misura sia carboidrati, che proteine, grassi vegetali o grassi buoni e verdura.

Iniziero come mi ha suggerito lei nella domanda che avevo postato precedentemente ad aggiungere un po di pane anche a cena.

Grazie per la sua gentilezza
Cordiali saluti
Claudia