Dimagrire nonostante la "costituzione"

Salve, sono una ragazza di 20 anni alta solo 1,45 mt e con un peso di 46 kg. Anche se potrebbe sembrare che io non sia in leggero sovrappeso, in realtà questi 6 kg in più che ho (il peso forma dice che dovrei pesare 39, ma a me va benissimo anche 40) mi pesano molto. Il problema principale sono le cosce: sono molto grasse tanto che si toccano, e d'estate non posso mai mettere la gonna o camminare in costume poichè mi si infiamma l'interno coscia e sono dolori atroci. Peraltro ho anche le braccia molto grosse, probabilmente perchè sono dimagrita abbastanza velocemente (ero arrivata a pesare 53 kg!!) senza fare attività fisica, e ora me le ritrovo grosse e flaccide. Il mio desiderio è quello di perdere almeno 6 kg con la dieta e con l'attività fisica, presumibilmente corsa o nuoto, ma c'è chi dice che chi è già grosso "di costituzione", facendo troppa corsa potrebbe ottenere l'effetto contrario, cioè un ingrossamento delle cosce. Io ho grossi anche i polpacci, quindi chiedo se va bene fare corsa (o comunque camminare) e per quanto tempo. Inoltre chiedo anche se va bene la mia dieta: è un pò drastica, ma mi serve per dimagrire nonostante la mia costituzione robusta (mia mamma dice che non dimagrirò mai). La dieta è:
COLAZIONE: latte p.s. e cereali oppure the con 4 fette integrali
SPUNTINO: yogurt magro (73 kcal)
PRANZO: insalata con pomodori, olive verdi, peperoni, zucchine e funghi
MERENDA: una mela e a volte anche uno yogurt magro
CENA: verdure (zucchine, spinaci, pomodori) e 100 gr di merluzzo oppure 100 gr di fiocchi di latte magri (97 kcal).
Inoltre aggiungo che non mangio carne nè uova (sono semivegetariana) e a volte per cena alterno al pesce e al formaggio i legumi.
Credete che io possa dimagrire in questo modo, nonostante la costituzione? Quanti kg dovrei perdere al mese? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un' alimentazione drastica e carente come la Sua non solo non le farà perdere peso localizzato sui distretti medio-bassi...ma, paradossalmente, favorirà un lieve calo ponderale generalizzato con perdita anche di massa magra!
Eviti questo inutile e rischioso sacrificio e si rivolga ad un Medico Nutrizionista della Sua zona.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta e le confesso che mi rendo conto di quanto sia carente la mia alimentazione, però mi sono dimenticata di dirle che nel weekend vado sempre dal mio ragazzo, e da lui mangio normalmente (primo a pranzo e secondo e verdura a cena) ed inoltre mi concedo anche un pezzo di pizza o un gelato se capita. QUindi la mia dieta ferrea è confinata ai 5 giorni prima del weekend...nonostante questo pensa sia lo stesso dannosa?
Purtroppo sono impossibilitata, almeno per ora, ad andare dal nutrizionista causa problemi economici, però c'è chi dice che potrei recarmi dal nutrizionista dell'Asl (o dell'ospedale?) dove pagherei solo il ticket...Lei mi conferma questa cosa?
Tuttavia, dato che per il momento dovrò aspettare, vorrei fare qualcosa "da sola" per perdere questi kg di cui le parlavo...
Se magari a pranzo aggiungessi anche una patata lessa per incrementare la quantità di carboidrati? Perchè la pasta non posso cucinarla dato che andando in università perderei un sacco di tempo... Non so se lei può darmi dei consigli sulla mia dieta, ma nel caso lei possa, sarei grata di riceverli! Grazie ancora di cuore.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo che può rivolgersi a specialisti presenti in una qualsiasi struttura pubblica.
Al momento, sospenda questo modo di dimagrire "fai-da-te" davvero pericoloso.

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Buon fine settimana.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ulteriormente e mi informerò riguardo al nutrizionista nella mia zona! Grazie anche per il link inviatomi, è stato davvero utile.
Mi scusi se approfitto della Sua cortesia, ma vorrei chiederle se è vero che facendo attività fisica come corsa/camminata e nuoto aumenti la massa muscolare delle gambe... Non vorrei ottenere l'effetto contrario, e sinceramente mi fido di più dei consigli di un medico che di un """personal trainer""" che punta solo a far crescere muscoli enormi a uomini, donne, bambini e animali (perdoni la battuta ma il più delle volte è proprio così..)!
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se per aumento della massa muscolare ci riferiamo ad un miglioramento del tono, è vero. Questo è l'obiettivo di una qualsiasi attività sportiva aerobica.
Cordiali saluti.