Dieta ipocalorica fai da te per perdere peso

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 18 anni e peso 67 kg per 1.70 di altezza. Sono molto slanciata e non posso dire di essere grassa ma vorrei perdere almeno 5 kg.
Ho iniziato a mangiare sano:
a colazione latte e caffè non zuccherato con una manciata di cereali
a pranzo ottanta grammi di pasta in bianco con olio extra vergine e poi verdura. Frutta
A merenda, se ho fame mangio una mela
A cena magio la carne per lo più bianca e verdura e frutta.
Quante calorie assumo così facendo? è un buon modo di mangiare (sano)?
Come fare se mi attanaglia un senso di fame prima della cena?
Così facendo potrei perdere almeno 5 kg?
Preciso che faccio attività sportiva in media 5-6 ore la settimana (pattinaggio artistico ad alto livello)
grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo alle Sue domande nello stesso ordine:

1) il calcolo delle calorie si effettua sulle grammature degli alimenti (crudi e privi della parte non edibile) da consumare....e non sui vari gruppi alimentari!!;

2) come tutte le diete "fai da te" non solo è da vietare, ma la Sua è fortemente sbilanciata!!;

3) è difficile soffrire la fame seguendo un regime alimentare bilanciato e personalizzato

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

eccetto in soggetti affetti da DCA (disturbo del comportamento alimentare) per i quali è consigliabile un supporto Psicologico/Psicoterapeutico!!;

4) potrebbe perdere anche qualche chilo...ma di cosa?? Massa Grassa, massa Magra, liquidi corporei...???!!

Alle risposte richieste, mi permetto di darLe un consiglio...a fin di bene: eviti di farsi del male con questo modo di "mangiare". Lei, come tutti, ha bisogno di "nutrirsi"!

Per ulteriori approfondimenti e spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
innnanzitutto grazie della risposta. Tutta via non capisco perchè non sia bilanciata: assumo vitamine, proteine e carboidrati in tutta la giornata, bevo molta acqua al di fuori dei pasti. Potrebbe indicarmi i punti sbagliati?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È davvero sicura che assume le giuste quantità di nutrienti, seguendo una dieta "dissociata" e "fai da te"?!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
non ho mai mangiato, neanche prima, pasta e carne nello stesso pasto. Ho sempre angiato i carboidrati a pranzo e le proteine a cena. In questa dieta mi sono limitata a eliminare i dolci e gli zuccheri e non credo che ci sia qualcosa di sbagliato in questo. O sbaglio?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sbaglia!!

Seguire una dieta "dissociata" (carboidrati e proteine separati nei pasti) significa alimentarsi in maniera monotona, illogica e scientificamente errata!

Nonostante ciò, da anni le "dissociate" (esistono varianti diverse dalla prima ideata nel 1911 dal gastroenterologo americano William Howard Hay) continuano ad esercitareun fascino particolare su tanta gente...soprattutto per la praticità.
I risultati, nel tempo, sono scarsi e non consoni ad un corretto rapporto tra le masse corporee.

Le evidenze scientifiche, però, indicano che una dieta bilanciata è più idonea sia come regime alimentare normale, sia come regime dietetico finalizzato al dimagramento.

Inoltre è assai più pratica e soddisfacente dal punto di vista del gusto.

Per bilanciare la giusta quantità di alimenti il metodo attuale e riconosciuto dalla Comunità Scientifica internazionale resta quello della "piramide alimentare", come riferito negli articoli linkati precedentemente.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Utente
Quindi io dovrei mangiare sia carboidrati sia proteine e vitamine in tutti e due i pasti principali, non dissociando i vari componenti della dieta. Però devo quindi ridurre le dosi: fare invece che 100 gr di pasta, 50 gr e invece che 150 gr di carne solamente 75? mangiare di tutto un po'?

Un'altra domanda che volevo porle è quella della massa magra\grassa. Praticando pattinaggio artistico a livello agonistico i muscoli sono essenziali per me: quali sono gli accorgimenti per non lasciare che a diminuire sia la massa magra?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

soprattutto per lo sportivo la struttura muscolare è molto importante...

Per questo non può continuare a..."dare numeri" (^___^) sperando di centrare gli obiettivi che una corretta dieta dovrebbe garantire.

Non voglio scoraggiarLa...ma sconsigliarLe di pretendere a tutti i costi di continuare nel campo del "fai da te", senza un minimo di conoscenze nel settore e, soprattutto, di quelle che sono l' esigenze del Suo organismo!

Se vuole davvero riordinare la Sua alimentazione o mirare al raggiungimento di un obiettivo certo, sicuro e privo di qualsiasi rischio per la Sua salute, si rivolga ad un Professionista del settore...così come farebbe per qualsiasi altra situazione medica.

Davvero La saluto.