Dieta giusta per la mia età

Due anni fa ho fatto una dieta di 1500 kal.e in 6 mesi riuscii a scendere di peso quasi 10 chili. Era una dieta bilanciata dove potevo mangiare tutto(meno i dolci) ma nelle quantità prescritte consentendomi 3 pasti al giorno e 2 spuntini. Soffro di sindrome di Menier e a volte sono depressa con conseguente soddisfazione nel mangiare i dolci. Così ora mi ritrovo i chili in più e sebbene abbia ripreso la dieta i chili sulla bilancia non scendono MAI.
Sono una donna abbastanza attiva ...fra giardinaggio, casa, animali, e hobby vari non sto mai ferma. E' posibile che la stessa dieta non funzioni più? E' possibile avere una dieta per la mia eta'?
Sono una pensionata e non posso permettermi "ora" di andare daun nutrizionista ....per la dieta...visita...e successive...
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete e per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può accadere che la stessa dieta, a distanza di tempo, non sortisca più l' effetto desiderato...

Purtroppo, in osservanza alle nostre Linee Guida e vietato dalla Legge, non possiamo prescrivere terapie e diete per via telematica.

Le ricordiamo però che non deve necessariamente rivolgersi ad un Professionista privato, poiché esistono Servizi Dietetici e di Nutrizione Clinica presenti anche nella Sua zona, a cui si accede tramite SSN. Ne parli pure col Suo Curante.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dr. Marcolongo....ne ho già parlato al medico di base non sapendo che lo stesso medico mi ha risposto che la dieta me la può fare personalmente su appuntamento ( cioè a pagamento). Non è specialista in dietologia ma si diletta anche in questo campo.
Andrò alla Asl e chiederò info in merito. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima signora,

Le ricordo che è un Suo DIRITTO decidere dove e a chi affidare la Sua salute!

Pertanto, è un sacrosanto dovere del Suo Curante inviarLa presso un Centro Dietetico pubblico presente nella Sua zona e convenzionato col SSN...invece di cimentarsi a fare diete, su appuntamento e a pagamento, pur sapendo delle Sure difficoltà economiche!!!

Se vuole, mi tenga pure aggiornato e se può esserLe d'aiuto informi pure il Suo Curante di questa nostra "chiacchierata".

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,
domani mattina chiederò al medico curante l'informazione suggeritami...lo avevo già deciso in questi due giorni.
Abito in zona vicino Grottaglie anche se per 800 metri appartiene a Villa Castelli. Così quando ci siamo trasferiti ci fu consigliato questo medico. Col passare del tempo ho sempre avuto un po' di negazione nei suoi confronti e lo uso solo per le prescrizioni dei farmaci. Quando ho avuto le crisi violententissime di vertigini menieriche non l'ho chiamato e non l'ho messo nemmeno al corrente ma ho fatto esperienza di vari specialisti otorini che alla fine concludevano curandomi col vertisec e nessuna informazione più specifica. E' stato solo alla mia caparbietà di fare ricerche su internet e sapere MOLTO sulla menier...Ho contattato uno specialista che mi ha prescritto una cura e una dieta(un po' assurda) che ho seguito con la speranza di" imparare a gestire la menier " e sapere cosa devo prendere o fare in caso di crisi, e questo mi aiuta MOLTO psicologicamente.
Delle mie difficoltà economiche il medico non sa nulla ....
In passato ho conosciuto e frequentato alcuni medici dietisti ...ho avuto sempre buoni risultati...ma solo ora ho imparato a gestire la mia alimentazione in modo naturale ed equilibrata anche se ho questi chili in più! Penso che sia giusto col procedere degli anni non solo mantenere una corretta alimentazione ed avere un fisico nel giusto peso. La ringrazio di cuore per l'attenzione dedicatami e la terrò informata volentieri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio dr. Marcolongo,
ho chiesto al medico la prescrizione degli esami completi del sangue includendo anche quelli degli ormoni della tiroide. e inoltre quella relativa ad un centro dietetico pubblico convenzionato col SSN quanto più possibile vicino.
Purtroppo quello più vicino è a Brindisi, 50 km distante, e la visita sarebbe disponibile solo a novembre del 2013! Così ho cercato per la zona di Taranto e la disponibilità è il 29 novembre c.a. presso l'ospedale SS.Annunziata .
Domani farò il prelievo e non appena avrò i risultati ve li elencherò in modo da avere la Sua opinione.
Il medico non ha aperto bocca e con la testa in giù ha prescritto quanto chiesto!
Grazie e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

sono contento per Lei...soprattutto per aver fatto prevalere i Suoi diritti!

Resto in attesa dei Suoi aggiornamenti e Le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio dottore,
oggi ho ritirato gli esami ma non posso scrivere tutte le 4 pagine!
Mi limiterò a citare i risultati più comuni ma se le servono alcuni specifici me li indichi così potrò essere completa. Non sono brava nella scelta ma sicuramente questi sono importanti:
-glicemia 99
-azotemia 28.0
-colesterolo totale 216 (questo mi fa paura)
-trigliceridi 99
-creatinina 0.66
-potassiemia 4.00
-transaminasi ast=20 alt=14
-sideremia 81
-colesterolo hdl 61
-ferritina 270
-ft3 2.67 ft4 1.00
colesterolo ldl 141
Non so quali siano della tiroide ma spero di essere stata un po' precisa.
Forse domani le sottoporrò al medico ma tengo molto alla sua risposta.
Grazie di cuore.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

ho appena letto i risultati degli esami. Può davvero essere soddisfatta e, soprattutto, tranquilla considerati i valori tutti nei limiti.
Unica eccezione è quello del Colesterolo totale...anche se non deve assolutamente preoccuparci in quanto condizionato da fattori alimentari (è sufficiente ridurre molto il consumo di grassi alimentari ed aumentare l' apporto di fibra, come verdure, ortaggi, frutta, legumi) e in parte da scarso o poco movimento.

Per quanto riguarda gli ormoni tiroidei (fT3 ed fT4) risultano anch' essi nei limiti. Mi dovrebbe, per poter essere più preciso in merito, trascrivere anche il valore del TSH.

Complimentandomi con Lei per gli utili risultati ottenuti ed in attesa di Suoi aggiornamenti, La saluto cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il T.S.H.(IRMA) è 0.91
grazie per la risposta celere.
Per quanto concerne il colesterolo le scrivo brevemente ciò che uso mangiare e come si svolge una mia giornata.
Non uso MAI fritture, uso il novosal e olio d'oliva extravergine solo per condire l'insalata (pochissimo). Sono quasi vegetariana perchè non amo vedere la carne nel mio piatto .....ho l'impressione di vedere l'animale a cui apparteneva!
Sono costretta a cucinarla per mio marito e per me posso sopportare le polpette che non mi danno senso e le cucino lesse col pomodoro o brodo vegetale..
Non mangio insaccati, uso i legumi, pasta o riso, verdure, ortaggi e frutta, formaggi freschi e molli......so fare bene i dolci e pasticcini ma non li preparo perchè averli diventa una continua tentazione.
Sono 5 pasti : colazione, pranzo e cena + 2 spuntini frutta .
Sono mattiniera ...sveglia alle 5 ...colazione entro un' ora.
Dopo passo ai miei amici a 4 e 2 zampe.....anch'essi devono fare colazione....!
Gatti randagi trovati nella zona periferica......i miei adorabili 4 gatti di casa .....2 pappagallini che ho avuto in regalo...e due cani di grossa taglia (labrador e volpino)regolarmente trovatelli!
Ore 7.30 il buongiorno e colazione a mio marito.Dopo faccende di casa,
lavori nel mio adorato giardino, ...e alcuni.hobby vari.sono gli impegni principali.
Sono sempre in movimento ...quasi frenetica e a volte mi sento stanca prima di sera...In tutta la giornata bevo 2 litri d'acqua iposodica e a volte di più .Ora che terminerò i lavori in giardino per l'inverno, ho deciso di portare a spasso i mie cuccioloni a giorni alterni così avrò più movimento del solito.
Mi scuso per il messaggio lungo. Grazie e buona giornata ...per domani.
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nella norma anche ilTSH!

La Sua dieta è varia, attenta e sana...tanto quanto il Suo stile di vita. I miei complimenti!

Le Sue attenzioni per gli animali, poi, sono ammirevoli!!

Buon fine settimana.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore Marcolongo.....i suoi complimenti mi fanno sentire una donna speciale!
Ma non lo sono...dopo tanti anni di lavoro ho realizzato il mio sogno di avere un giardino.....all'inizio avevo un giardiniere che all'occorenza faceva i grossi lavori. Ora non posso permetterrmelo più e con tanta volontà cerco di fare i lavori in modo che coninui ad essere sempre bello anche a costo di arrivare a letto mezza rotta e piena di dolori! oggi è stata una di quelle giornate intense....
Ma mi rasserena che tutti i risultati vanno bene e spero che in attesa della visita dietologica non aumenti di peso!
Ma è pure proibito avere consigli ...o sapere qual'è il mio peso giusto?
Comunque ci risentiremo presto.....granzie ancora di vero cuore.
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

indipendentemente da tutto Lei deve sempre e comunque sentirsi "una donna speciale"!

Per quanto riguarda

"Ma è pure proibito avere consigli ...o sapere qual'è il mio peso giusto?"

non abbiano "veti" nel rispondere on-line a richieste di questo tipo.

Pertanto, se l'altezza da Lei indicata nella scheda personale è esatta e con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) il Suo peso potrebbe variare da un minimo di 54 kg ad un massimo di 67 kg

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Sarà poi attraverso la visita dietologica stabilire quello che dovrà essere il Suo peso ideale, tenendo conto delle tante variabili strettamente personali

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

In attesa di un Suo futuro aggiornamento, Le porgo cordiali saluti.

[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,
in attesa della visita, ho ripreso la solita dieta cercando di ridurre un po' le misure degli alimenti e spero in questo modo di contenere il peso.
In attesa le auguro buon lavoro!
Cordiali saluti.