Dieta sbagliata o paranoia

Gentilissimi dottori,
ho vent'anni ed ho iniziato una dieta mediterranea da 1250 kcal il 15 novembre. Faccio attività fisica a giorni alterni ovvero mini-stepper per 90 minuti e 30 minuti di addominali e pesi.
Il mio peso di partenza era 59 kg per 1,53 m. Oggi ho fatto il controllo e peso 56 kg.
Nello specifico la prima settimana ho perso 1,8 kg la seconda ho compensato e ho messo ulteriore massa magra senza perdere peso sulla bilancia mentre negli ultimi dieci giorni ho perso 1,2 kg mettendo ulteriore massa magra. Non ricordo i valori delle pliche ma la dietologa dice che ho una buona muscolatura visto che sono difficili da prendere escludendo la sovraeliaca e il tricipite che sono ancora "lassi".
La dieta non prevede giorni liberi e al momento mi sento sempre affamata soprattutto dopo cena sia nei giorni in cui faccio attività fisica che in quelli in cui non la faccio. Già alla seconda visita la dietologa aveva detto che probabilmente avrebbe dovuto aumentare leggermente le kcal, oggi ho fatto un'altro controllo ma non ha modificato nulla perchè non ho perso kg in modo così consistente da rendersi necessario un aumento calorico.Si è però premurata di dirmi che se dovesse girarmi la testa l'avrei dovuta chiamare perchè avrebbe provveduto ad aumentare la dieta. Vorrei allora sapere se la dieta che sto seguendo è corretta o meno. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto i miei complimenti per l'ottimo risultato ottenuto!

Senza una valutazione diretta e sulla base dei pochi elementi forniti non è possibile esprimere un parere preciso in merito alla Sua richiesta.

Tuttavia, da quanto riferisce e dai controlli effettuati con la Sua Dietologa, è possibile che il rallentamento notato sul calo ponderale sia dovuto alla inevitabile compensazione della componente muscolare (Massa Magra). Questo è certamente indicativo di un dimagrimento regolare ed ottimale per il Suo organismo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Marcolongo quindi lei pensa che la dieta vada bene o sarebbe consigliabile un piccolo aumento calorico? Questa mattina ho fatto la mia attività fisica e mi sono dovuta fermare prima del solito perchè non ce la facevo più, certo c'è da dire che il ritmo di oggi era più veloce.
La ringrazio per la celere risposta e per i complimenti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

spero intanto che affronti il Suo impegno sportivo dopo essersi assicurata di aver ingerito le calorie necessarie per non lasciare senza energia il Suo organismo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Inoltre, una corretta attività sportiva deve sempre tener conto della frequenza cardiaca individuale e, se possibile, monitorata con un cardiofrequenzimetro.

Infatti, non accelerare il "ritmo" non sempre risulta vantaggioso!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

solitamente pratico attività fisica al mattino dopo colazione ( 20 gr di fette biscottate ) in modo tale che dopo aver finito faccio lo spuntino di metà mattina che consiste in 100 gr di zymil parzialmente scremate, 20 gr di fette biscottate ( o altro) e 15 gr di marmellata. Non ho la frutta al mattino perchè ho problemi gastrici e la dietista ha preferito metterla dopo i pasti.
Dice che i miei sono cali ipoglicemici o c'è la necessità di un aumento calorico?.
Mi scuso per il disturbo e grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ma che colazione è "20 gr di fette biscottate" ??!!

Non crede anche Lei che sia molto molto poco per il Suo organismo, inpegnato successivamente ad affrontare attività sportiva?!

Mi permetta una domanda: ma chi La segue è un Medico Dietologo...o è una semplice dietista?

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gent. dottore,

mi segue una semplice dietista. Ci sono solo 20 gr di fette biscottate perchè la dietista ha detto che visto che non sono abituata a fare colazione era meglio fare una prima colazione leggera e poi uno spuntino più abbondante. La ringrazio
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per Sua informazione sappia che allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e prescrizioni di ogni tipo (esami del sangue, terapie, indicazioni sportive, ecc.).

Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!

Fatta questa utile precisazione e sottolineando che l' introito energetco della colazione deve rappresentare il 15 % circa del quantitativo calorico giornaliero (questo e' risaputo - tranne la dietista !! - soprattutto se si deve affrontare un impegno sportivo), Le consiglio di rivedere meglio la Sua dieta con un Medico specialista del settore.

Tanti cari auguri...per tutto!!
[#8]
dopo
Utente
Gent. dottore,

la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la dietista ho controllato, ha conseguito una laurea in dietistica con specialistica in scienze dell'alimentazione ed è abilitata in biologia. comunque ho già preso appuntamento da un dietologo ( consigliatomi da alcuni parenti) per avere una dieta più consona.
La ringrazio nuovamente.

Tanti cari auguri per tutto anche a lei.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Consiglio e scelta corretti!

Ringrazio per gli auguri e porgo cordiali saluti.