Cosa posso mangiare con azotemia alta

Gentilissimi Dottori scrivo per questo: sono dimagrita recentemente con una dieta iperproteica ..ho perso 28 kili e con facilità facendo anche mezzora di camminata al giorno....con un controllo di ruotine però risulta che: il colesterolo durante la dieta è sceso ed anche i trigliceridi, però un ecografia al cuore ha evidenziato una stenosi aortica non grave per cui da qualche mese prendo le statine (la dieta l'ho finita un anno fa e di colesterolo ci soffro da anni) perchè il cardiologo ha detto che devo raggiungere 100 come massimo di valore colesterolo...giorni fa ho fatto le analisi del sangue e risulta un'azotemia di valore 54 (io ho 55 anni) quindi è superiore ai 45...adesso il mio dubbio è: cosa devo mangiare se le proteine mi fanno salire l'azotemia e d'altro canto i cereali mi fanno ingrassare? non voglio più tornare a 103 kili..ora peso 78 per 1,68..e appena mangio un pò di pasta o pane integrale aumento di peso (fatto il test per la celiachia e non sono allergica)...La ringrazio molto e attendo il suo parere...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non è assolutamente vero che i cereali fanno ingrassare! Anzi, la loro presenza in un regime dietetico assicura una serie di vantaggi tra cui l' assenza di alterazioni funzionali a carico di alcuni organi...come i reni.

L' aumento dei prodotti azotati, infatti, è una delle tante conseguenze negative di una dieta sbilanciata come quella iperproteica.

Le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito per fare più chiarezza e tranquillizzandoLa sui tanti benefici prodotti da un regime dietetico Mediterraneo, soprattutto se prescritta "ad personam" dal Dietologo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore La ringrazio per la risposta...ma il problema è che avendo rinserito i carboidrati, la frutta e l'olio d'oliva, quindi da quando praticamente ho iniziato a nutrirmi in modo mediterraneo, dopo aver consolidato i kili persi, ho messo cinque kili in circa cinque mesi...Mangio ogni giorno pane di segale integrale fatto da me, circa 50/60 grammi e la pasta due o tre volte la settimana, i legumi una volta a settimana..condisco le pietanze con olio d'oliva un cucchiaio scarso lungo la giornata e frutta ogni pasto e nelle merende di mezza mattina e nel pomeriggio, un litro e mezzo di acqua al giorno...a volte il sabato o domenica mi concedo una pizza fuori...non riesco a capire dove sbaglio...comunque per eliminare l'azotemia rimango sulla mediterranea o tolgo per un pò le proteine? Volevo anche dirLe che fu con l'endocrinologo che mi segue in quanto sono ipotiroidea, e ora per le problematiche della menopausa, che decidemmo per una ipeproteica perchè allora soffrivo di sindrome metabolica accertata con l'esame del carico dell'insulina...grazie per la pazienza e con l'occasione Le auguro una Felice Pasqua