Proteine e aminoacidi

buona sera e congratulazioni per il sito! sono un ragazzo di 25 anni e faccio palestra ( sollevamento pesi) 4 volte alla settimana. ora vorrei un consiglio riguardo proteine ed aminoacidi, cioè devo prenderle per forza o posso anche farne a meno?? il mio obbiettivo è quello di incrementare massa muscolare dato che sono un ragazzo con la fissa del fisico!! dottore diciamo che seguo una mia alimentazione proteica, mangio tutto ciò che contengono proteine, come lei saprà le proteine servono alla crescita muscolare.... i carboidrati invece li ho esclusi diciamo del tutto, solo prima di allenarmi mangio un piatto di pasta per darmi energia... ora dottore vorrei sapere sè diciamo posso riuscire a mangiare degli alimenti che contengano quantità sufficienti di proteine per nutrire i miei muscoli dopo l'allenamento, invece di spendere soldi in questi integratori... mi dia un parere a riguardo grazie...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi rendo conto che anche Lei, come tanti Suoi coetanei che praticano pesistica, sia ossessionato dall'assunzione smoderata di proteine...a tal punto d' arrivare ad un incremento esagerato, assumendone anche in forma chimica, senza mai preoccuparsi di quali danni potrebbero provocare all'organismo (reni, fegato, apparato cardiovascolare, gastrointestinale...per esempio) e potendo determinare un processo di acidosi metabolica!!

Legga il mio parere negli articoli che di seguito Le allego

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dei suoi consigli dottore!! potrebbe elencarmi dei cibi che contengano amminoacidi e proteine, senza cosi il bisogno di prenderli in forma chimica??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il vero problema non è conoscere quali siano gli alimenti che apportino proteine animali (carni, pesci, albume dell'uovo, latte e derivati) o vegetali (legumi, cereali, frutta secca, alghe...) ma la corretta ripartizione e la giusta quantità in un contesto alimentare che dovrà essere strettamente personalizzato "ad personam".

Cordiali saluti.