Consiglio su dieta

Salve vorrei sapere se poteste consigliarmi una dieta da seguire tenendo in considerazione questo dati:
Età 17
Peso 160 kg
Altezza 1.90
Diabete No

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto con i pochi dati riferiti attraverso un mezzo telematico oltre ad avere informazioni vaghe e generiche non potrà mai conoscere l'esatto introito energetico ed il bilanciamento nutrizionale di cui necessita il Suo organismo!

In particolare, MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, anche dietetico, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Per un utilizzo più preciso del sito La rimandiamo alle Linee Guida, in particolare "come richiedere un consulto":

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Mi spiace se in questa circostanza non è stato possibile né consentito dai regolamenti etico-deontologici che regolano la nostra professione essere d'aiuto.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente non voglio una dieta specifica ma come posso regolarmi nel mangiare in attesa della visita che sarà il 2 settembre
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
[#4]
dopo
Utente
Grazie un'altra cosa tenendo conto del l'altezza quale può essere il peso ideale secondo lei
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) si ottiene 89,80 kg come peso ideale.

Tuttavia, il riferimento a questo indice è orientativo per calcolare uno stato ponderale ottimale condizionato da alcune variabili soggettive, che devono essere prese sempre in considerazione dal Medico.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Comunque indicativamente in attesa di una dieta precisa da circa 5 giorni faccio così:
Colazione un bicchiere di latte con un cucchiaio di miele e 2 biscottate con marmellata;
Spuntino un frutto ( banana-pesca prevalentemente )
Pranzo 70 grammi di pasta con pomodoro e un cucchiaio di parmigiano, una polpetta ed 80 grammi di pane;
Spuntino una fetta di pane con con bresaola/prosciutto/speck
Cena carne bianca/pesce bollito tutto condito con un filo d'olio, 80 grammi di pane, verdura di vario genere, un frutto;
Prima di andare a dormire un bicchiere di latte
Che ne pensa
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In linea generale, il regime dietetico descritto ricalca molto il modello di Alimentazione Mediterranea
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html
che, per le sue caratteristiche nutrizionali, viene oggi indicato come il più consigliabile per prevenire l’instaurarsi delle malattie da benessere
http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Stabilire che possa soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali del Suo organismo, senza riferimenti quantitativi né valutazioni metabolico-funzionali,...è davvero impossibile da questa postazione on line.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
a tutto ciò consideri che faccio una camminata di 3 km giornalmente.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Continui pure. Non Le farà certo male!