Spots iperecogeni

Salve,
in seguito ad un fastidio al rene sx (tipo pressione al rene) ho fatto un'ecografia all'adome ed è risultato:

fegato ed ecostruttura omogenea. moderamente steatosico
la colicisti non contiene calcoli
pancreas e milza nei limiti
reni: presenza di spots iperecogeni bilateralmente da microlitiasi: non calicectasie.
Vi chiedo chiarimenti e in quanto si può smaltire questa renella e se può generare coliche.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La questione del significato clinico degli "spots iperecogeni" è in questo modo: il potere degli ultrasuoni non permette di definire calcoli renali di meno di 4-5 mm. Al di sotto di queste dimensioni si vedono solo macchie bianche dette spots iperecogeni. Esse sono espressione di echi generati da svariate cause anatomiche, potenzialmente anche da renella, ma la loro presenza non significa automaticamente renella. Nel Suo caso, se non ha una storia di coliche renali, personale o familiare, Le consiglio un esame delle urine e- se tuuto normale - dimentichi gli spots iperecogeni.
P.S.: un dolore o senso di pressione nella regione lombare può essere causato da varie ragioni. Stà al medico la responsabilità stabilire se si tratta di un dolore renale o no. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
personalmente ho avuto la fortuna di non conoscere mai la colica renale, ma i miei genitori hanno avuto qualche episodio di colica da renella. Volevo chiederle, è possibile che ho 28 anni e fino ad adesso non avevo mai avuto nessun problema, che spunti adesso la renella?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le confermo quanto già detto. Esame urine, se sedimento normale, viva tranquillo, altrimenti si consulti con un urologo. Altra cosa: se l'esame urine è normale potrebbe comunque ripetere una ecografia a distanza di 6 -12 mesi per maggiore tranquillità. Cordiali saluti