Leydigioma

Salve, complimenti a tutto lo staff medico/informatico per il sito, mi è stato molto utile molte volte!
Ora avrei bisogno io un consulto...
Sono stato operato dieci giorni fa di orchifunicolectomia con esito tumore di leydig puro.
Marker negativi, nessun sintomo e operazione tutto ok!
Stamane mi è arrivato l'esito della tac...
"Il fegato appare nei limiti per dimensioni e presenta in corrispondenza del quinto/ottavo segmento adiacente all'estremo distale del ramo portale destro, almeno una formazione nodulare solida delle dimensioni circa 44 mm, disomogeneamente ipodensa all'esame basale che in fase contrastografica presenta un'intensa e disomogenea impregnazione con margini sfumati ed irregolari , con rapido wash- out nelle fasi successive di sospetta natura secondaria.
Non sono riconoscibili ulteriori lesioni di analogo significato .
Nei limiti pancreas, milza, surreni e reni.
Vescica regolarmente distesa indenne da lesioni organiche.
Non sono rilevabili adenopatie significative addominali o pelviche."

Cosa può essere? Può essere una metastasi testicolare anche se i linfonodi non sembrano interessati? È possibile che mi ritrovi ad avere due tumori differenti nello stesso momento?
Grazie attendo vostre risposte!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
difficile stabilire la natura del nodulo epatico, certo è che deve sentire quanto prima l'oncologo. Qualche orientamento lo si può avere dalla valutazione più dettalgiata dell'esame istologico (stadiazione patologocia).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapiditá!
Non è possibile che sia solo un nodulo non preoccupante che sia li da molto? 4,5 cm mi sembrano tanti per non avere nessun tipo di sintomo! Inoltre dall'ecografia non si vedeva nulla di anomalo, quindi suppongo sia della stessa densitá del fegato!
Attendo aiuti, sono molto preoccupato dato gli indici di sopravvivenza di questo tipo di tumore!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Infatti si parla di sospetto e come tale va trattato ovvero è necessario che venga visualizzato da un esperto del settore ovvero l'oncologo come sopra riferito.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma sono molto preoccupato.
È chiaro che domattina chiamerò il chirurgo per una valutazione...
Quello che ora volevo sapere è se una "macchia"di questo tipo generalmente è associata a una metastasi o potrebbe con la stessa probabilitá essere un'altra cosa!
I linfonodi non dovrebbero essere infiammati) sembra che la metastasi abbia "saltato" una tappa!
Per la grandezza invece, si può dire è grande o piccola?

Grazie mille dell'aiuto
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Immagino la sua apprensione ma purtroppo la valutazione del caso richiede una attenta analisi di ogni singola immagine TAC per poter esprimere un giudizio attendibile.
Purtroppo questa tioplogia di malattie a volte possono avere un decorso anomalo. La cosa che le potrei anticipare è che nelle fasi successive bisogna valutare attentamente cosa fare:

1) Chemio o radioterapia

2) Asportazione chirurgica

3) Osservazione

Le dimensioni in questo momento hanno relativa importanza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...
Spero si tratti di una formazione benigna e che sia tutto finito!
Grazie mille comunque!
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Lo spero anch'io per il suo bene, l'importante è chiarirlo con precisione.
[#8]
dopo
Utente
Salve...vi aggiorno sugli sviluppi...
Ho sentito il chirurgo che mi ha operato, che si è molto stupito della notizia del modulo!
Mi ha riferito che l'esame istologico depone molto bene, e che probabilmente il funicolo spermatico non è interessato. I linfonodi non sono infiammati e mi ha detto che il tumore era abbastanza incapsulato e di colore rosa chiaro. Tutti segni positivi. Mi dice che potrebbe essere un Angioma é che la metastasi è improbabile ma non impossibile.

Da questi dati e dalla tac sopra allegata, qual'è il vostro parere in merito?
Grazie mille comunque!
[#9]
dopo
Utente
Sottolineo però che il modulo è sfumato e disomogeneo, cosa che l'angioma difficilmente ha...
Quindi da una parte segni positivi dall'altra un po' meno...
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Siccome bisogna parlare di certezze è necessario una valutazione plurispecialistica: urologica, oncologica, e del chirurgo che abbia esperienza nella chirurgia del fegato per poi tirare le somme.
[#11]
dopo
Utente
Salve, vi aggiorno dopo qualche settimana...
La risonanza magnetica ha dato come esito una probabile iperplasia nodulare focale, che quindi va solo tenuta sotto controllo con i prossimi follow up del leydigioma... L'esame istologico, aimè, deve ancora arrivare, in quanto è stato richiesto l'esame più approfondito possibili le, data la presenza del nodulo al fegato inizialmente molto preoccupante.

Ora avrei un'altra questione da sottoporvi se possibile...
Da qualche giorno sento un dolorino al testicolo superstite, che mi prende parte del linguine e anche un po' la coscia. A toccare sembra che le vene del funicolo siano ingrossate, e il testicolo è dolorante alla pressione.
Reni dovrebbero essere nella norma.
Io sospetto un varicocele...

Ora, dopo che sono stato operato un mese fa al testicolo destro, e dopo che svariati medici mi hanno controllato la zona, è possibile che non si siano accorti che ho un varicocele?
È altrimenti, è possibile una correlazione tra orchifunicolectomia/leydigioma, con un varicocele?
Grazie mille!
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Normalmente quando si esegue una ecografia si esplorano entrambi i testicoli, motivo per il quale un eventuale varicocele dovrebbe essere notato.
Non esiste correlazione fra orchifuniculectomia e vaircocele del testicolo superstite in quanto essi hanno vascolarizzazione differente. Comunque è sempre bene farsi controllare in occasione della visita di controllo.
Se vuol mi può tenere informato sull'esito della biopsia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta molto esauriente...
Stamattina il chirurgo mi ha visitato, e dopo avermi detto che "non mi faccio mancare niente" mi ha confermato che ho un po' di vene varicose al testicolo (=varicocele)...

Dato il leydigioma, un esame del liquido seminale sarebbe poco attendibile ora, quindi lo dovrò fare tra qualche mese.

Secondo la sua opinione, con un testicolo solo superstite, affetto da varicocele, la fertilitá come potrebbe essere?
Si opera comunque un testicolo solo nel caso di spermatozoi poco "funzionali/assenti" ?

Grazie mille, avere anche un'altra parere mi aiuta molto!
Grazie!
Buon lavoro
[#14]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per il momento è necessario attendere l'esito della biopsia per stabilire con maggior precisione il da farsi.

Successivamente può essere presa in considerazione la valutazione della sua fertilità con spermiogramma e spermiocoltura e sulla base di questo decidere. Il varicocele non sempre necessita di correzione chirurgica.

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille...se posso vi terrò aggiornati!
Grazie buon lavoro!
[#16]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#17]
dopo
Utente
Salve, passati circa sei mesi ritorno ad aggiornare la situazione.

Questi sei mesi passati perfettamente, qualche dolorino ma nulla di che, sono andato in vacanza e tutto sembrava dimenticato.

Ho ricominciato ora con gli esami del primo follow up...
L'esame del sangue mi ha dato il seguente esito:
AFP, BHCG nella norma

LDH 488, con valori normali tra 260 e 500.
Sei mesi fa erano a 347 e 360
Mi sembra un rapido aumento.
Ovviamente andrò a fare ulteriori indagini, ma volevo sapere per voi se un aumento così è normale, o per la iperplasia nodulare focale del fegato, o per altri motivi legati alla situazione testicolare.
E un'ultima domanda, la possibilità di una neoplasia al superstite dopo il leydigioma, è alta?

Grazie mille per il tempo dedicatomi!
[#18]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Andrebbe ripetuto a breve l'esame dell'LDH per verificarne il reale andamneto contestualmente si rende necessaria una valutazione eventualmente ecografica del nodulo al fegato.
[#19]
dopo
Utente
Salve.
Grazie di tutto.
Vi aggiorno magari vi interessa. Sono al terzo follow up, per ora tutto ok. Durante questo controllo però ho trovato un valore di afp a 15,4, con massimo 10. Altri esami sballati sono la bilirubina diretta e piastrine un po' alte.
Secondo Lei, dottore, l'iperplasia nodulare focale può far innalzare questo valore? Le aggiungo che la percentuale di proliferazione del tumore era dell'1%.
A breve andrò a fare di nuovo esami del sangue, test HCV E HBV.
L'alcool può aver modificato questi parametri? (Sabato sera sono stato a una festa e ho decisamene esagerato...)
Grazie mille!!
[#20]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'assunzione di alcool nell'immediatezza dell'esame può influire sugli esiti degli stessi quindi è bene ripeterli a breve.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille.
L'iperplasia invece?
Grazie
[#22]
dopo
Utente
Intendo dire se può modificare tale valore...
[#23]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se "l'iperplasia" è stabile come volume difficilmente è in correlazione diretta con l'alterazione degli esami. L'alcool invece può alterare esami direttamente correlati al fegato e principalmente la bilirubina.
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille, la terrò aggiornato.
[#25]
dopo
Utente
Salve, purtroppo ho ridato gli esami del sangue e il valore di afp risulta fuori dalla normalità, anche se di poco è sceso. (da 15,4 a 14,2)

Ho anche bilirubina diretta e totale molto alte:
-totale 2,7 (val. rif. 1,2)
-diretta 0,7 (val. rif. 0,3)

Quindi tutto porta a pensare a qualcosa al fegato, ora bisogna capire se l'iperplasia o altro.
Mertedì faro TAC total body.

Da 15,4 a 14,2 suppongo non sia una cosa considerare giusto?
La bilirubina può significare qualcosa correlata a afp e al mio caso?

grazie dottore
[#26]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Minime variazioni non sono significative
2) La bilirubinemia va sempre correlata ad AST, ALT e gamma-GT nel senso che se non alterati questi ultimi non è una alterazione che interessa direttamente il fegato dal punto di vista patologico.
[#27]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore, scrivo qua per avere tutto lo storico della mia sfortuna, spero abbia voglia di darmi un consiglio ancora...ahah

A distanza di un'anno dall'ultimo aggiornamento, comunico come sta andando la situazione:

DATI STABILI DA UN'ANNO

AFP stabile a 12/14 (10 max) *
LDH 340 (230/430)
CEA 0,4 (<5)
Bilirubina 0,4/1 (0,3max) *
Transaminasi ok

Nodulo epatico analizzato nuovamente e compatibile con iperplasia modulare focale
Tessuto tumorale ri analizzato e si conferma tumore alle cellule di Leydig puro, senza infiltrazioni e indice proliferazione 1%.
Tac negativa
Eco negativa (solo due piccole nuove cisti nel testicolo)

Ora, questa maledetta AFP stabile a 12/14, cosa diavolo può significare???? potrebbe essere normale un valore del genere, calcolando che prima e dopo i sei mesi successivi all'operazione era circa 5? Sto diventando matto!

Grazie per il tempo se vorrà dedicarmelo...
Luca
[#29]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Io penso che la cosa più importante in questa fase è che senza alcuna terapia il valore di AFP sia stabile e non sia in incremento. A cosa sia dovuto è difficile stabilirlo, ma come unico valore credo che non sia significativo. Continui con in serenità il follow-up così come programmatole.
[#30]
dopo
Utente
Ok gentilissimo, la terrò aggiornato al prossimo step! Per ora grazie e buon lavoro!
[#31]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!