Problemi prostatici

Salve, nel mese di febbraio c.a. ho fatto l'uroflussometria in quanto da un paio di mesi avevo difficoltà nel far uscire la pipì. l'esame è risultato nella norma. Ho eseguito gli esami PSA completi, nel mese di marzo, tutto regolare. A giugno ho fatto urino coltura e spermi coltura: tutto negativo. Poichè il problema di fare pipì persiste e sembri aumentare (non urino di notte, ho poco stimolo), ho eseguito a luglio l'ecografia vescico-prostatica trans rettale con esito:
la prostata studiata per via trans rettale appare aumentata di volume (diam. A.P. 24,3 mm; diam. trasv. 43,5 mm.; diam. long. 35,9 mm.) ad ecostruttura disomogenea con presenza di alcune microcalcificazioni e zone anacogene coma da verosimili processi flogistici cronici. Discreta imbutizzazzione del collo vescicale. La capsula è apparentemente integra. Vescicole seminali nella norma. Volume 19,7 ml., Peso 20,9 gr,-
Chiedo cortesemente se vi è urgenza di visita urologica oppure posso farla tra 30 gg. considerato che l'urologo che mi segue è dell'asl e i tempi di attesa sono 30-45 gg.-
cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se i sintomi non sono importanti, come sembra, non ci sono furie particolari per essere visitato.

Senta ora anche il suo medico di famiglia per un consiglio finale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente e veloce. Seguirò il suo consiglio.
Cordialità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!