Prostata

Salve dottori, volevo chiedere un'informazione. Mi è stato prescritto augmentin per 10 giorni dopo una visita alla prostata. Dovrei cominciare stasera con la prima dose, la mia domanda è visto che sono 2 giorni che mi sento un po' disturbato con lo stomaco, posso prenderlo ugualmente? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La prescrizione di antibiotici in assenza di febbre ed in modo empirico, non comprovato da opportuni accertamenti batteriologici, lascia sempre abbastanza perplessi. D'ogni modo, noi a distanza non disponiamo di tutti gli elementi necessari per esprimere un giudizio. Qualsiasi antibiotico può portare con una certa frequenza ad effetti collaterali a livello dell'apparato digerente. Diremmo che se lei già si sente fragike di stomaco e non vi sono circostanza così "acute" che lo consiglino (febbre, disturbi urinari molto intensi) forse sarebbe meglio attendere che la situazione si stabilizzi almeno un attimo prima di rischiare di peggiorare inutilmente le cose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, in verità un mese fa ho fatto un tampone uretrale dove sono risultato positivo a enterococco faecalis, trattato con ciproxin 1000 per 7 giorni. Dopo questa cura sono stato bene per una ventina di giorni ma poi i disturbi mi si sono ripresentati. Così il dottore adesso mi ha dato augmentin per 10 giorni più topster piu utiflor. Il fastidio adesso comunque oltre che al pene e all'interno dell'ano lo avverto anche credo dove sia la vescica. Siete d'accordo con questo trattamento?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, a distanza non è possibile giudicare od obiettare su diagnosi e terapie. Sta di fatto che la prescrizione di antibiotici nella nostra pratica è sempre improntata alla massima parsimonia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque, ma per quanto riguarda i sintomi riferiti , voi cosa pensate? Visto che un paio di mesi fa da un 'ecografia è risultato che ho alcuni microcalcoli al lato sinistro
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se si tratta di microcalcoli renali, non possono avere alcun legame diretto con disturbi "bassi".