Il mio stato psicho-fisico risente molto la mancanza sonno

Sono una donna di 42 anni. Da 6 anni combatto,inutilmente,contro l'insonnia. All'incirca 6 anni fa attraversai un periodo di depressione:l'insonnia fu una delle tante conseguenze del particolare stato psichico che stavo attraversando. Decisi di andare dallo psichiatra e,con il suo prezioso aiuto,il mio stato psicologico migliorò,ma l'insonnia rimase. Per curare quest'ultima lo psichiatra mi prescrisse Prozin e Lorezapam(da prendere prima di coricarsi).Sono 5 anni che continuo la terapia senza risultati. Ho provato anche con lo yoga,la meditazione e la medicina omeopatica,ma anche qui i miei sforzi si sono rivelati inutili. E' inutile dirle il mio stato psicho-fisico risente molto la mancanza sonno. La stanchezza è compagna immancabile da anni ormai. La mia domanda è: "E' possibile,nel mio caso, guarire d'insonnia? E se lo è,come fare?"
La ringrazio di cuore e in anticipo per la risposta che spero mi darà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
per curare un disturbo del sonno è importante una diagnosi corretta, basata sull'anamnesi, su una visita medica accurata e coadiuvata da una polisonnografia. Presso l'università di Siena, alla facoltà di neurologia, c'è un centro di studi del sonno, potrebbe rivolgersi lì, non è lontano dalla sua città.
La terapia che sta assumendo da anni non è indicata per la cura a lungo termine dell'insonnia, perché il Lorazepam dà rapidamente assuefazione e il Prozin è un tranquillante maggiore che va monitorato da uno specialista.
Cordiali saluti

Franca Scapellato