Lombalgia lombo-sacrale

Salve,sono una signora di 47 anni,da più di due anni soffro di un dolore cronico alla schiena all'altezza di L3/L4 ed L4/L5, dopo varie indagini e cure palliative purtroppo perfettamente inutili ho rifatto per la seconda volta la RM lombo sacrale con tecniva FSE,FRFSE e STIR anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo (FAT/SAT)sono state ottenute immaggini T1 e T2 ponderate secondo piani assiali e sagittali.Raddrizzamento con scoliosi destro convessa del tratto preso in esame.Nelle immagini T2 ponderate ridotto il segnale dei dischi intervertebrali conpresi tra L3/L4 e L4/L5,protrusi a sede mediana,quest'ultimo corpo vertebrale (L5) mostra modesta listesi anteriore ed destrorsa ne confronti di S1.Nelle immaggini assiali ottenute con tecnica(FAT/SAT)si evidenzia imbibizione edematosa dei muscoli e delle fasce dei muscoli paravertebrali a destra.Coesite ipertrofia compensativa delle faccette articolari e dei ll.gialli senza significativa riduzione del diametro del canale spinale.Non zone di alterato segnale al carico del contenuto.In conclusione l'esame depone per sindrome da faccette articolari a sede paramediana destra.Dopo questa RM ho effuttuato un infiltrazione di cortisono sotto TAC mirata e dopohoeseguito laser e tens terapia ma senza purtroppo avere i benefici desiderati.Mi augurodi ricevere alpiù presto il vostro consulto!!!Grazie anticipatamente.cordiali saluti. Giusy
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
eseguirei una x-dinamica della colonna per vedere se la listesi si accentua variando le posizioni.
Una volta eseguito tale accertamento, sarà opportuna una visita neurochirurgica per valutare se quelle protrusioni,
possono/debbano essere trattate chirurgicamente con tecnica mininvasiva (unica che mi sembrerebbe, eventualmente, indicata, considerata la modesta ma più che fastidiosa compressione in atto).

Come vede la visita ambulatoriale neurochirurgica è indispensabile anche per visionare le lastre.

Auguri cordiali e faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294