Le ultime analisi evidenziano un'alterazione delle transaminasi gpt

Salve,
sono alla 37esima settimana di gravidanza e le ultime analisi evidenziano un'alterazione delle transaminasi GPT (ALT), il valore è 47.
Nel range di normalità invece quello delle transaminasi GOT (AST), 34.
Ho trascorso finora una gravidanza tranquillissima e non ho alcuna patologia.
Non assumo nessun farmaco ma solo un integratore multivitaminico e del ferro.
Vorrei sapere se il valore sopra riportato è preoccupante o meno e se è opportuno ripetere le analisi, se al più presto o fra qualche giorno.
Ho bevuto raramente due dita di vino o birra nel corso della gravidanza. A marzo avevo già fatto l'analisi delle transaminasi ed erano risultate normali.
Ora suppongo sia il caso di non evitare totalmente l'alcol e evitare anche fritture..giusto?

Grazie mille a chi mi risponderà e darà un consiglio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente non preoccupante, sono lievi scostamenti non significativi. In gravidanza è bene moderare l'alcol o , ancorameglio, non bere proprio alcolici

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione. La settimana prossima comunque ripeterò l'analisi, così come suggeritomi per sicurezza dalla ginecologa che mi segue.
Ho ricordato poi che il giorno prima del prelievo avevo mangiato forse un po' troppo cioccolato...cercherò da ora in poi di consumare pasti più leggeri e non elaborati, anche se comunque ero partita da un consistente sottopeso prima del gravidanza e quindi mi ero potuta concedere un po' in più alla buona tavola..

grazie di nuovo e saluti a lei