Streptococco gr. c in gravidanza

Buongiorno, sono un donna di 32 anni in gravidanza alla 35 settimana. Facendo un tampone faringeo dopo un mal di gola lungo sono risultata positiva allo streptococco gr. C. Vorrei sapere se il feto corre qualche rischio e devo intraprendere subito terapia antibiotica oppure posso attendere dopo il parto. Premetto che ora il mal di gola è del tutto passato. Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale:
LO streptococco beta emolitico deve essere presente su una coltura di tampone vaginale e/o rettale.
Seconda considerazione è quella di un possibile passaggio al neonato solo in caso di rottura delle membrane avvenuta da almeno 24 ore(in questo caso va instaurata una terapia antibiotica specifica!)
Lo streptococco è innocuo per la mamma quando è presente in vagina.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI