Mestruazioni prolungate e leggere

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e da un mese ho delle mestruazioni leggere che si presentano con macchie a volte rosse e a volte marroni, un giorno leggerissime e un altro un po più abbondanti (ma non ho bisogno dell’assorbente) senza dolori o fastidi.
Solitamente non ho un cilclo regolare, ma in media di 36 giorni.
Ho notato che precisamente un anno fa ad agosto ho avuto lo stesso problema, anche se erano macchie un po più abbondanti e dopo 25 gg circa sono gradualmente scomparse. In quel periodo avevo fatto un’ecografia (esterna) e tutto era nella norma.

Di che cosa si tratta? La causa può essere l'utero retroflesso? oppure un ciclo anovulatorio ?

Grazie e scusatemi se non sono riuscita a spiegare al meglio il mio problema.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause potrebbero essere di tipo funzionele (ormonale) se l'ecografia era nella norma. Potrebbe essere legato anche a fattori climatici in quanto il problema si verifica di solito nei mesi estivi nel suo caso.
L'utero retroflesso non sembra esserne causa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Cosa mi consiglierebbe di fare per verificare se si tratta di cause ormonali?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
potrebbe eseguire dei dosaggi ormonali, solo se le perdite dovessero proseguire nei prossimi mesi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille x il suo ottimo consiglio e della sua disponibilità!