Lorenil

Da qualche settimana ho un prurito vaginale abbinato a bruciore vaginale che si fanno sempre più intensi e fastidiosi.Ho una scarsa lubrificazione e il dolore aumenta notevolmente dopo un rapporto sessuale (stranamente non durante).Infatti da circa una settimana non ho più rapporti col mio fidanzato.Sospettavo una candida ma non ho le tipiche perdite bianche e oltre ad essere arrossata non ho altri sintomi visibili.quindi ho deciso di fare una visita da una ginecologa e per poter avere un appuntamento il prima possibile mi sono rivolta a un consultorio familiare.Là mi ha molto sbrigativamente visitato una dottoressa che mi ha chiesto cosa avessi e alla mia risposta "Credo,forse una sorta di infezione" mi ha bloccato subito,mi ha guardato 20 secondi con uno speculum chiedendomi se sentissi prurito o bruciore e io ho fatto appena in tempo a rispondere "sì entrambi",dopodichè mi ha fatto rivestire e mi ha dato la seguente terapia:
lorenil 600mg ovulo vaginale,un ovulo per un solo giorno di terapia
microschiuma detergente per l'igiene intima
E poi mi ha cacciato senza dirmi altro.
Quindi chiedo a lei ciò che non sono riuscita a chiedere alla suddetta dottoressa:
1-è normale prendere un solo ovulo cioè fare un solo giorno di terapia?Sul web ho letto di ginecologhe che ne prescrivono minimo due!
2-il mio fidanzato deve fare qualche cura/accertamento?Sottolineo che lui mi ha detto di non aver riscontrato nessun problema nè fastidio nè alcunchè al suo apparato genitale
3-per quanto devo astenermi dall'avere rapporti?(assumo la pillola quindi di solito non usiamo il preservativo:quindi quando dico rapporti mi riferisco a rapporti non protetti)
4-per quanto devo usare la microschiuma detergente?
5-questo genere di terapia per che genere di disturbi si prescrive?sul foglietto illustrativo ho letto Candida ma io l'avevo esclusa perchè,come già detto,non ho perdite strane
6-devo inserire l'ovulo da distesa e lasciarlo lì?
7-quando potrò considerarmi "guarita"?dato che non ho perdite non posso certo riferirmi alla loro scomparsa
8-ma soprattutto le sembra una diagnosi plausibile?Procedo con la terapia indicata senza timore?
9-ho letto su internet che alcune donne coi miei stessi sintomi dopo aver preso lorenil hanno avuto delle perdite bianche tipo da candida.nel caso succeda:è normale?
comunque di sicuro d'ora in poi mi rivolgerò solo a studi privati...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

i dati che lei chiede sono strettamente specifici rispetto alla terapia prescritta, pertanto le avrebbe dovuto rispondere il medico che l'ha visitata.
Cercherò comunque di dare delle indicazioni di massima:

alcune terapie per infiammazione (diagnosi plausibile, visti i sintomi che riporta) sono in monosomministrazione.

se la terapia la deve fare anche il partner lo decide il medico che prescrive il farmaco.

non è necessario astenersi dall'avere rapporti.

la durata dell'uso del detergente lo decide chi scrive la terapia.

è una terapia per infiammazioni vaginali.

l'ovulo resta in vagina

è guarita se non ha più disturbi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa