Metodo contracettivo

Buongiorno, ho interrotto la pillola in quanto sono in lista d’attesa per un’operazione chirurgica (ernia inguinale). Nel mese di dicembre ho prenotato una visita dal ginecologo. Vorrei arrivare un po’ preparata…. Vorrei cambiare il metodo contraccettivo. Ho già avuto un bimbo (parto cesareo). Spirale? Cerotto? Il mio problema sono molto sensibile al lattice, ho fatto delle analisi del sangue (RAST al lattice 0.06). L’uso dei preservativi è impensabile, mi procurano dei bruciori terribili. Vi ringrazio come sempre per l’aiuto che mi date. Cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
Gentile signora,
vi sono in commercio una innumerevole qunatità di pillole contraccettive. Il cerotto ha più o meno la stessa concentrazione ormonale delle pillole, ciò che varia è la via di somministrazione, transcutanea. Si applica il primo giorno del ciclo e si cambia ogni settimana per tre settimane (per un totale di tre cerotti). Esempio: se il ciclo arriva di lunedì, si mette il primo cerotto e poi gli altri due per i due lunedì successivi. Il quarto lunedì si toglie il cerotto e si aspetta il ciclo.Gli effetti collaterali sono simili a quelli della pillola (nausea, cefalea e spotting nei rpimi mesi).
La spirale è un metodo contraccettivo di barriera. La spirale o IUD può essere medicata al progesterone. Essa impedisce la fecondazione creando una sorta di "reazione infiammatoria" che blocca gli spermatozoi. Il maggior effetto collaterale è un ciclo più abbondante, soprattutto nei primi mesi.
Saluti
Dott.ssa Gabriella Pierno

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per i suoi consigli e le auguro un buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la disturbo nuovamente.... Da metà ottobre ho sospeso la pillola Minesse (presa per 2 mesi consecutivi) e non mi sono ancora comparse le mestruazioni. Devo informarla che mentre prendevo Minesse non mi erano mai venute (l'ultima mestruazione l'ho avuta il 19 agosto mentre prendevo un'altra pillola dal dosaggio più forte che però mi causava molto mal di testa). E' normale???? La ringrazio per il suo aiuto, cordialmente.