Sindrome menieriforme??

Buongiorno egregi.

Il 16/04, ho accusato durante un piantonamento diurno (sono una guardia giurata) in stazione eretta permanente, un forte senso di vertigine accompagnato da sudorazione fedda (comunque vaga), formicolio a mani, polpacci e piedi, senso di instabilita' (protrattosi per due ore, era come camminare su di uno spesso tappeto di gomma) e gambe molli (la sensazione provata era simile ad un mancamento ma, non sono svenuto) con un senso di ottundimento alla base del cranio. Lasciando il servizio, provvedevo a misurazione della pressione, risultante nella norma. Subivo tuttavia un nuovo attacco con i medesimi sintomi, che mi conduceva ad una forte perdita d'equilibrio riportando una contusione alla spalla sx in data 17/04 e mi rivolgevo quindi al pronto soccorso. Qui', le risultanze:Pao, 125/80, fc 68r, Sat02 98% aa, eupnoico, T 36c°. Cute rosea, mucose umide, Ob toracica MV normoudibile, non rumo0ri patologici. Al cuore toni validi, pause libere.No segni peritonismo, perist valida. Non edemi declivi, polsi femorali validi e simmetrici. Lucido, orientato s/t, collaborante. EN pupille i/i/n, non nistagmo, MOE conservati, non deficit nervi cranici, Mingazzini 1 e negativi. Non turbe sensitive. Prova i/n neg, Romberg Neg.
A seguire su ordine p.s. eseguivo il 18/04 (ancora presente una lieve difficolta' nell'equilibrio in marcia) una visita neurologica con ecocolordoppler TSA e transcranico nella norma, quindi una visita in otorino nella quale non si evincevano ipoacusia o acufeni;Mt indenni bilateralmente, non segni di flogosi, non scompenso vestibolare in atto: Ny spontaneo assente, Romberg: Indifferente, non deviazioni toniche negli arti alla prova d'indicazione; Head Shacking test neg. Assente Ny Provocato.
tutti gli esami del sangue effettuati risultavano nella norma ad eccezzione del livello di creatinina (0.80 anziche' 0.84) ed emoglobina (13.8 anziche' 14).
Nella giornata del 18/04 permaneva la difficolta' nel deambulare in modo lineare, ma regrediva alla normalita' nei giorni seguenti senza alcun sintomo (ero in perfetta salute) sino al 22/04. Durante un nuovo piantonamento in posizione eretta e prolungata (come nel precedente al sole diretto e con una certa presenza di vento) ricomparivano le vertigini ed i formicolii, accompagnati da un senso di ottundimento alla base del cranio e dalla sensazione di avere un corpo estraneo nell'orecchio DX. Nessun ronzio, ne perdita uditiva. I sintomi erano tali da costringermi a chiedere un cambio ed allontanarmi dal lavoro dacche' la mia mobilita' per quanto concerneva l'equilibrio risultava nuovamente compromessa (in diverse occasioni, ero costretto ad appoggiarmi seppur blandamente alle murature per poter procedere senza barcollare). Mi recavo cosi' alle 19 (visitato tuttavia alle 23) nuovamente in pronto soccorso senza riscontrare anomalie nei test (simili a quelli del primo mio raggiungerli), gli esami del sangue riportavano le medesime risultanze.Trattato con bentelan 4mg e palsil 1fl in 250cc di fisiologica EV i sintomi regredivano consentendomi di far ritorno a casa, seppur permaneva un blando senso di confusione. Ad oggi, 23/04, permane tuttavia una certa difficolta' di movimento dovuta a brevi capogiri che avvengono a spot e senza alcun sintomo precedente, e la sensazione oggettiva di non essere stabile nella deambulazione (mi capita spesso, di sbandare lateralmente anche se di poco, senza motivo). Ho ancora la sensazione (fattasi pero' piu' vaga) di avere un corpo estraneo all'interno dell'orecchio destro. Sono in attesa di una Rm encefalo con MDC per la quale il mio medico di base ha prodotto una richiesta. Sinceramente preoccupato sopratutto per le difficolta' che riscontro nel mio lavoro in queste condizioni, vi porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, per arrivare a formulare una diagnosi, dobbiamo aspettare il risultato della RM. Oltre il parenchima cerebrale, l'esame deve essere esteso all'orecchio interno (angolo ponto-cerebellare) ed all'orecchio medio. Attendo notizie in merito. Ti auguro una serena Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine nella risposta dottore, attendero' quindi le risultanze della RM ed altresi' a mia volta le auguro una serena pasqua.

M.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno egregi.
Nonostante non abbia ancora avuto modo d'eseguire l' RMN consigliata (dato il periodo di festivita') torno a chiedere un vostro parere in merito alla mia situazione.
Ad oggi, 25/04 la mia situazione ha subito delle modifiche dal punto di vista sintomatologico. Gli episodi di vertigine ora sono piu' ravvicinati e prolungati, anche se fortunatamente la loro intensita' e' minore rispetto alla precedente. Ho forti difficolta' nel camminare per oltre cinque minuti ed anche in casa, con un semplice movimento del capo, le vertigini ricompaiono. Spesso mi capita di vedere persone ed oggetti in movimento fuori fuoco, sopratutto sulla media e lunga distanza. Se una persona mi passa vicino troppo rapidamente le vertigini si fanno piu' nette.
La guardia medica da me contattata risulta nei fatti incapace nel fornirmi aiuto (e comprendo benissimo la loro impossibilita') e l'arlevertan (cinnarizina/dimenidrinato) che sto assumendo da tre giorni, due volte al giorno, non sembra fornire alcun miglioramento nel trattamento di questo mio sintomo, sintomo che persiste e mi sta impedendo di fare qualunque cosa attualmente.
Ritenete sia il caso di rivolgermi nuovamente al pronto soccorso?
quali accorgimenti potrei uilizzare per contenere in qualche modo questi episodi e cercare di minimizzarne l'impatto?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, si rende ancora piu' necessaria la RM con mezzo di contrasto del parenchima cerebrale, estesa all'orecchio interno. Forse, passando dal pronto soccorso, con un ricovero, puoi accelereare i tempi per sottoporti all'esame. Attendo notizie