Circonferenza addimoninale e peso fetale

Gent.mo Dott. Sergio, leggendo i suoi parametri su internet ho riscontrato che sono tutti nella norma.
Giorno 2/05/11 ho fatto l'ecografia di routine e la dottoressa mi ha scritto che ero di 32 settimane (u.m. 22/09/10), per caso ha ridatato l'epoca di qualche giorno?
Le posto le misure:

DBP: 82 mm
CC: 296 mm
CA: 290 mm
FL: 59 mm
OM: 53 mm

Placenta: posteriore
Liquido: regolare
Posizione: cefalica
Presentazione: longitudinale

L'ecografo della mia ginecologa non dà ne stima del peso ne lunghezza quindi a fine ecografia con una rotellina cartacea mi ha detto che la bimba pesa in base ai parametri 1600/1700 gr per 43 cm.
Ora in base ai suoi parametri trovati su internet (32 settimane: CA 281 - DBP 82 Peso 1800 gr circa) e su vari forum ho visto che le misure dovrebbereo essere 2 Kg per una lunghezza di 41 cm. Vorrei sapere se anche sei è daccordo con questa mia ipotesi??
E' possibile che la dott.abbia potuto sbagliare il peso di 300 gr circa?
L'epoca anamnestica e gestazionale non è mai stata ridatata(al max di un giorno in più).
L'ultima volta che l'aveva misurata e pesata (sempre stima con rotellina) è stata a 23+6 e i parametri erano nella norma,pesava 700 gr circa per una lunghezza di 31 cm.
Non mi ha neanche detto quanto potrebbe pesare all'incirca alla nascita.
L'ultima visita ce lavrò a fine mese e sarò di 36 settimane.
Non voglio dire che non mi fido perchè altrimenti non potrei averla come ginecologa, però questa cosa mi ha spiazzato.
Tempo fa avevo accennato alla dott. che avevo guardato i parametri su internet e lei mi ha rimproverato dicendomi di non guardarli!
Vorrei tranquillizzarmi sul fatto che la bimba stia crescendo bene, perchè non ha mai fatto ne flussimetria ne altri controlli su cordone o placenta.
Premetto che la piccola è un piccolo terremotino e questo mi rasserena.
Io finora ho preso 7.5 kg in tutto,sono alta 1.54 cm e partivo da un peso di 47 kg.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che potrà dedicarmi.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, leggo solo ora il suo post (non essendo stato indicato alla mia attenzione) e mi scuso per il ritardo.
I valori, confermo, sono tutti nella norma, possono discostarsi di qualche mm, ma la crescita e' armonica e nei limiti normali. La differenza di peso puo' essere circa il 10% in piu' o in meno. Altro non posso dire riguardo alle stime ecografiche rilevate. Piuttosto sarebbe opportuno eseguire in questa epoca gestazionale una flussimetria fetale
Riporti le novità
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sergio, ha perfettamente ragione, infatti avevo cercato di modificare il testo del messaggio ma non è stato possibile.
La ringrazio comunque per la sua cortesia.
La dottoressa non vede necessaria una flussimetria perchè ha constatato che la boambina in 2 mesi è cresciuta di un chilo,i parametri sono tutti nella norma e quindi non lo ritiene opportuno.
La prossima eco ce l'avro quasi alla 36esima settimana, può darsi che la farà li? Io ho già avuto qualche piccolo battibecco nei mesi passati e lei mi dice sempre che devo fargli fare il suo lavoro.
Per Lei è il caso di fare una flussimetria al di fuori dello studio della dottoressa(ovviamente a sua insaputa)??
Appena avrò novità le farò sapere subito qualcosa, grazie ancora per la sua gentilezza e diponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, nella mia pratica prescrivo ecografia di accrescimento e flussimetria intorno alla 32-33 sett per valutare il benessere fetale. Non posso entrare nel merito di quanto consigliato dalla sua ginecologa che valuta la sua situazione clinica
Saluti