Non so se è il caso di cambiare psichiatra

Salve grazie ai preziosi consigli sempre avuti su questo sito ho deciso di riscrivere.
Assumo daparox da 2 mesi 10 gocce al mattino e xanax da 5 mesi 10 gocce al mattino e 10 alla sera per problemi di ansia somatizzata,ipocondria e attacchi di panico.
Dopo un periodo non facile con il daparox la mia ansia è un po' diminuita ora per fortuna i sintomi nn mi accompagnano piu' per l'intera giornata anche se la mia ipocondria è sempre presente e ad ogni sintomo "nuovo"l' ansia cresce,pero' di attacchi di panico nn ne ho avuti piu'.Ho solo molta agitazione questo nn so se dipende dal farmaco o dall' ansia.
Ieri sono stata dal mio psichiatra dopo due mesi dall' inizio della cura per vedere come andava con il farmaco e con la convinzione che mi scalasse il xanax fino ad interromperlo definitivamente visto che lo prendo oramai da 5 mesi..la sua diagnosi è stata questa:signorina continui con il daparox 10 gocce visto che i miglioramenti ci sono stati ma il xanax non va assolutamente scalato anzi lui ha detto che sicuramene me lo scalera' alla fine insieme al daparox quando lui lo ritiene opportuno..io gli ho detto che anche il mio medico di base dice che lo prendo oramai da troppo tempo infatti a volte non me lo vuole prescrivere e lui dice che devo dare ascolto solo a lui.Chiedo a voi non vi sembra strano un periodo cosi' lungo con un ansiolitico?
Poi non ha saputo neanche darmi delle risposte riguardo alle mie disfunzioni sessuali da quando assumo il daparox se ne è uscito con un sorriso e ha detto che il farmaco porta a questo e lui non puo' farci niente...
Non so se veramente sia il caso di cambiare medico anche se sto meglio..

grazie mille...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
10 mg di paroxetina non sono un dosaggio ritenuto efficace nel lungo termine e nella prevenzione delle recidive. Gli ansiolitici vanno assunti per poche settimane per evitare il rischio di fenomeni di assuefazione/dipendenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Perchè cambiare medico? Ha avuto dei giovamenti dalla cura, abbia ancora pazienza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dr Vassilis che significa prevenzione delle recidive?Allora anche lei crede che è esagerato prendere il xanax cosi' a lungo?Per quanto riguarda il daparox lui ha detto che nn c e assolutamente bisogni di aumentare la dose per il momento poi fra un mese si vedra'.Non so che fare

Dr Carbonetti io ho panzienza sono solo preoccupata per il lungo periodo che sto predendo il xanax e a parere del mio psichiatra lo devo prendere ancora per un bel po'.

grazie.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prevenzione delle recidive significa abbassare il rischio di avere nuovi disturbi in tempi medi dopo la sospensione della terapia.
Le benzodiazepine andrebbero assunte per poche settimane. Non lo credo io; è indicato anche nelle schede tecniche dei farmaci. Può provare ad attendere ancora il prossimo controllo e riproporre le stesse questioni allo specialista.
Cordiali saluti