Le indicazioni ho visto che son delle capsule contro l'invecchiamento

salve,da circa 3-4 mesi sto perdendo capelli...il dermatologo mi ha detto che sono in corso di un telogen effluvium e ho anche una lieve alopecia androgenetica..mi ha dato una cura per contrastare il telogen effluvium ma non so se è proprio corretta e vi spiego perchè..
mi ha prescritto la lozione same urto a giorni alterni,poi delle capsule il cui nome commerciale è capsures...leggendo le indicazioni ho visto che son delle capsule contro l'invecchiamento e i radicali liberi...(io ho 29 anni)..cioè non hanno le solite sostanze che hanno gli integratori per la caduta dei capelli...mi chiedo cosa c'entrino queste capsule e se non è il caso di comprarne un altro tipo..
inoltre non mi ha prescritto alcuno shampoo anticaduta...
potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
Premesso che in alcun modo siamo soliti commentare o discutere le terapie di Colleghi che l'hanno in cura, le posso genericamente dire che molti farmaci vengono prescritti "off labell" cioè fuori indicazione. Questo accade per farmaci etici, figuriamoci per i cosmeceutici. Spesso le indicazioni del foglietto illustrativo sono limitate rispetto a ciò che poi il medico "scopre" il farmaco possa fare. Inoltre non esistono shampoo anticaduta, si tratta di una bufala. Nessuno shampoo può essere "anticaduta".
Le consiglio di riformulare le perplessità al suo specialista che certamente la sta seguendo con cura.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta..eh si..non è facile ricontattarlo..per questo ho scritto qui..ok non esistono shampoo anticaduta ma penso che ha capito che comunque volevo dire se è consigliabile utilizzare uno shampoo "di un certo tipo" oppure qualsiasi shampoo va bene..
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Qualsiasi shampoo va bene per quanto concerne la caduta dei capelli: l'evento biologico si gioca a livello del bulbo pilifero e nessuno shampoo sarà in grado di veicolare sostanze terapeutiche sino a quella sede. Se concomita dermatite seborroica, forfora secca o quant'altro, ci possono essere prodotti migliorativi per queste condizioni superficiali del cuoio capelluto ma la caduta, ripeto, non viene influenzata.
Di nuovo cordiali saluti