menopausa?????

Buongiorno..ho 47 anni compiuti e ho avuto l'ultimo ciclo l'11 di settembre...poi niente ad ottobre e l'11 di novembre è riapparso ma sotto forma di macchie marroni e non rosse...ho già preso appuntamento con il ginecologo e lo vedrò il 24 di questo mese e in questi giorni farò gli esami ormonali..volevo solo sapere se potrebbe già trattrsi di menopausa...non è forse troppo presto???E poi come mai queste perdite marroni..sono un po confusa e in attesa di vedere il medico...potrebbe chiarirmi la mia situazione???Mi scuso per il disturbo e la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Innanzitutto effettuerei comunque un test di gravidanza, dopodichè controllerei i dosaggi degli ormoni sessuali ed infine controllo ginecologico con ecografia transvaginale: siamo verosimilmente difronte ad un periodo perimenopausale, pur tuttavia va esclusa la possibilità che ci sia una gravidanza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa...escudendo una gravidanza ho gli esami ormonali...quando vedrò la mia ginecologa il 24 farò anche un'ecografia...ho provato a leggerli ma non so in che fase collocarli....mi può dare il suo parere.Io penso di avere il progesterone molto basso e poi considerando che ho avuto questa specie di ciclo l'11 di novembre con solo ed esclusivamente perdite marroni scuro...come vanno interpretati??
Gli esami sono stati fatti dopo 4 giorni che avevo e che ho questa specie di ciclo
Gli esami della tiroide sono a posto..
LH 20,77
LSH 26,00
PROLATTINA 94,01
17 BETA ESTRADIOLO 81,7
TESTOSTERONE 0,23 (0,14-0,76)
PROGESTERONE 0,36
Ecco questi sono gli esami ma non so in che fascia collocarli ed in attesa del mio medico mi può dare una mano???La ringrazio tanto