Cistite dopo i rapporti e problemi da 3 mesi...

Salve, sono una ragazza di 23 anni e mi rivolgo a lei perchè sono davvero spaventata e demoralizzata...
Sono fidanzata da 6 anni e ho un problema di cistite dopo i rapporti sessuali. Ho associato le mie cistiti ai rapporti, poichè io e il mio ragazzo ci vediamo ogni 3-4 mesi e questo problema si presenta solo quando sto con lui e abbiamo rapporti. In pratica mi viene almeno una volta all'anno. A luglio mi è venuta di nuovo e ho preso degli antibiotici che avevo già preso: noroxin 400mg. Mi è passata, ma la fine di agosto mi è tornata sempre dopo un rapporto, in forma più leggera. Ho evitato di prendere gli antibiotici e ho comprato il cistonorm, un integratore alimentare a base di estratto di semi di pompelmo, vitis vinifera e mirtillo rosso, l'ho assunto per 10 giorni, una bustina al giorno, e ho bevuto almeno 2 litri d'acqua al giorno. Il problema si è calmato, non ho bisogno di andar in bagno ogni mezz'ora come di solito mi succede quando mi viene la cistite forte, e non ho forti bruciori durante la minzione. Però mi è rimasto un leggero fastidio e un bruciore solo esterno dopo la minzione. Ho eseguito a settembre un urinocoltura ed è risultata negativa, quindi niente batteri. Ho fatto una visita ginecologica un mese fa e una settimana fa ho ritirato il risultato del pap-test:
Le scrivo soltanto le voci segnate con la crocetta:
CELLULE REATTIVE SU BASE FLOGISTICA:
CELLULE REATTIVE SQUAMOSE
CELLULE REATTIVE ENDOCERVICALI
Valutazione flogistica:
FLOGOSI
DI SEVERA INTENSITà
Valutazione microbica:
LACTOBACILLI

La ginecologa mi ha prescritto la crema meclon da mettere internamente ed esternamente per 6 giorni. E inoltre di prendere un integratore alimentare Monurelle per 10 giorni.
Stasera è l'ultima sera che metterò la crema e monurelle dovrò prenderlo per altri 3 giorni.
Ma la situazione non migliora, anzi.. ho sempre bruciore all'orifizio uretrale. ho un pò di fastidio se mi tocco il clitoride.
E adesso un pò di dolore se mi tocco l'orifizio vaginale, questo può essere dovuto alla crema?
Fatto sta che vivo nella paura di portarmi tutto questo per sempre... Sono davvero spaventata e molto molto demoralizzata e ho paura di non riuscire poi ad avere rapporti come prima con il mio fidanzato, visto che non ci vediamo da ques'estate e dovremmo vederci a breve..
C'è qualche speranza che io possa guarire? lei cosa mi consiglia di fare?
Non posso rivolgermi a specialisti perchè vivo ancora con i miei e non lavoro. Infatti mi sono rivolta ad un consultorio familiare...
La prevo mi venga incontro perchè ho davvero bisogno...
grazie per l'attenzione e complimenti per il servizio che offrite!
buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

tranquilla e segua le indicazioni ricevute dalla sua ginecologa.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, avevo già letto l'articolo...
Dottore, ma se il bruciore continua a rimanere, cosa dovrei fare? lei mi consiglia di farmi prescrivere un antibiotico?
Non posso rimanere sempre con questo bruciore e ad avere paura ogni volta che urino...
grazie ancora!!
Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di prendere un antibiotico a caso, sarebbe bene fare o rifare una valutazione colturale almenosulle urine e poi eventualmente sentire in diretta anche un esperto urologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, le scrivo ancora perchè il problema non si è del tutto risolto.
A novembre la mia ginecologa mi ha prescritto ELAZOR 150 mg, una compressa al giorno per 2 giorni.
ACIDIF PLUS integratore alimentare da prendere 2 volte al giorno per 7 giorni. Il bruciore era migliorato, non era più persistente ma ancora presente.

L'08 dicembre faccio un'altra urinocoltura, non so se l'ho fatta bene, le spiego:
La mattina appena svegliata sono andata in bagno e ho urinato nel bicchierino adatto per le analisi, includendo anche il primo getto di urina.
NON mi sono lavata prima e NON ho buttato il primo getto di urina, ho fatto male?
Perchè nella prima urinocoltura a settembre, mi ero sia lavata prima e non avevo raccolto il primo getto di urina, e le analisi erano negative.

Comunque risultato dell'urinocoltura di dicembre:
ENTEROBACTER CLOACAE
50.000 U.F.C./ml
Il dottore curante mi ha prescritto le compresse ciproxin 1000 a rilascio modificato. Il problema non si risolve comunque. Faccio passare il tempo, fino ad oggi, senza prendere niente. Perchè volevo vedere se la situazione migliorava da sola. Alterno alcuni giorni di bruciore lieve, a giorni di bruciore e dolorino più forte.

Il problema è sempre lo stesso, bruciore all'orifizio uretrale dopo aver urinato, ogni tanto qualche dolorino, e anche delle fitte all'orifizio dopo aver urinato, che durano per qualche secondo.
La mattina appena sveglia, l'urina non esce forte e veloce come esce durante la giornata, ma esce più lentamente..
Cosa mi consiglia di fare? Il rapporto sessuale non c'entra più, perche non ho rapporti con il mio fidanzato da i primi giorni di settembre..

LA PREGO MI DIA QUALCHE SUGGERIMENTO...SONO DISPERATA..
La ringrazio! Buona serata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lontana dall'antibioticoterapia si può ripetere l'urinocoltura, seguendo le precise modalità di raccolta indicate dal laboratorio.

Fatto questo poi bisogna sentire in diretta un bravo urologo e con lui valutare se fare altre indagini più mirate (ecografie uroflussogramma registrato, ecc).

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio!
Buona domenica