Dolori allo stomaco e gonfiori, causa sconosciuta

Salve carissimi dottori, spero che questo sia il luogo pertinente alla mia domanda.
Una persona che conosco soffre da qualche mese di un disturbo alla pancia: soffre continuamente di gonfiori (quasi sempre la sera, raramente la mattina o il pomeriggio) e alterna giornate di scarsa regolarità ad altre in cui corre costantemente al bagno per bisogni fisiologici. Dopo un'analisi del sangue e una gastroscopia, i quali non hanno fornito alcun dato utile, siamo al punto di partenza.
Sapreste consigliare cosa fare in questo caso? Io onestamente non saprei neppure che tipo di analisi farle fare, nè a chi rivolgersi (tutti questi esami sono stati consigliati dal medico curante).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive potrebbe trattarsi di un colon irritabile. Ritengno comunque corretto indicare una visita gastroenterologica per valutare i sintomi ed indirizzare all'idoneo inquadramento diagnostico ( e terapeutico).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito cosa intende, perchè la visita gastroenterologica è già stata fatta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> (tutti questi esami sono stati consigliati dal medico curante).<<

Intendo dire una visita dal medico specialista gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Allora, adesso so che il gastroenterologo ha già visitato la persona in questione, si è occupato della gastroscopia e delle analisi dei risultati, oltre ad aver fatto varie domande sulle cause della visita etc.

Ora, cosa è consigliabile fare secondo lei? La mia amica ritiene di avere un'allergia (sebbene un'analisi del sangue sia già stata fatta) in quanto soffre di altri disturbi quali mal di testa continui, depressione, sonnolenze etc. (inoltre di suo ha da tempo mancanza di ferro nel sangue e periodicamente "salti" di qualche battito cardiaco)

Mi dica quel che può perchè l'unica cosa che mi viene in mente e di consigliarle di fare altre analisi altrove.

P.S.: ci sono casi di intolleranza al glutine in famiglia ma le analisi pare escludano questo caso
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se << il gastroenterologo ha già visitato la persona in questione>>, avrà formulato una diagnosi e avrà prescritto - se necessaria - una terapia.
Qual è la diagnosi?
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Non ha prescritto alcuna terapia, è questo che mi inquieta, perchè comunque il problema persiste. Pare la gastroscopia fosse apposto, "nella norma".
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è piuttosto difficile discutere il caso se <<Pare la gastroscopia fosse apposto, "nella norma".>>; è utile la relazione completa dell'esame, anche se le conclusioni sono di normalità.
E' possibile che non sia stata prescritta una terapia farmacologica, ma è probabile che sia stata prescritta una terapia comportamentale e/o dietetica in relazione ai disturbi della paziente, probabilmente sulla base di una diagnosi di disturbo funzionale, ad esempio sindrome del colon irritabile.
Se ciò non fosse - ma è poco probabile - sarà necessario rivolgersi ad altro medico.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Guardi, la capisco, io stesso non so cosa dirle. Personalmente sto consigliando alla persona in questione di rivolgersi ad un altro medico, perchè seriamente non le è stato prescritto alcunchè, nè per quanto riguarda terapie di alcun tipo, nè per quanto riguarda farmaci. In caso di ulteriori sviluppi vi aggiornerò, anche se spero non ce ne sia bisogno.
La ringrazio in ogni caso!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Credo che la cosa migliore sia proprio sentire un altro gastroenterologo per i suggerimenti opportuni.

Ci aggiorni.

Cordiali saluti