Codice deontologico e cosplay

Buongiorno,
sono una ragazza e sto studiando psicologia all'università.

Come hobby, da un anno a questa parte, partecipo ai raduni cosplay (ROMA, LUCCA, MILANO)nelle fiere nazionali.

Leggendo il codice deontologico della nostra professione, nella parte in cui dice chiaramente "mantenere un decoro...." ecc..., mi sono posta questa domanda:

è LECITO O NO AD UNO PSICOLOGO, PARTECIPARE A QUESTE COSE COME HOBBY ? (anche se la maschera è integrale e non si può riconoscere la persona che sta sotto? e se si va in un'altra città?)

GRAZIE in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Melania Del Vecchio Psicologo, Psicoterapeuta 11
Credo che la vita privata di uno psicologo sia privata!! e quindi ognuno, in coscenza sua può fare ciò che gradisce di più quando non lavora. é scontatao che quando si parla di vita soociale bisogna mantenere un certo decoro, ma non è questo il caso, considerando poi che si è integralmente mascherati!
Cordialmente
Dr.ssa Del Vecchio Melania

Dr.ssa Melania Del Vecchio
Psicologa, Psicoterapeuta
www.melaniadelvecchio.com
melaniadelvecchio@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Secondo Freud lo psicoanalista doveva essere uno specchio neutrale, nulla di sè doveva trasparire in seduta.

Poi il concetto di transfert e controtransfert si è evoluto e modificato, anche con i contributi di autori successivi.

Secondo la Psicologia Individuale non è possibile, nè auspicabile, una simile neutralità e asimmetria di relazione, poichè è la relazione stessa, all'interno di un setting adeguato, che catalizza il cambiamento.

Tradotto significa che rimane valida l'indicazione di non avere una frequentazione extra-setting con i pazienti, ma che ognuno è libero di essere se stesso e deve esserlo in maniera autentica.

Essere psicologo non è una "maschera di integrità" che si indossa in studio, ma una professione nella quale è coinvolta tutta la nostra personalità.

Dunque, "mantenere un decoro" si rifrisce all'avere un atteggiamento di rispetto degli altri e di sè. Ma anche essere consapevoli di se stessi, delle proprie passioni e motivazioni.

In bocca al lupo per gli studi!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
cosa sono i raduni cosplay?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Puo' forse esserle utile chiedersi qual'e' il senso per lei nel fare queste cose.

Ovvio che poi la vita privata e' qualcosa che esula dalla pratica, certo che se uno psicologo nel privato e' un serial killer le cose si complicano...

Auguri per gli studi

PS: che personaggio rappresenta?

Dr. Maurizio Brescello

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti per il celere chiarimento ^^.

p.s. dott. Maurizio......è un personaggio di un manga giapponese (NARUTO )