Probabile epilessia, senza convulsioni

Salve. Ho 24 anni. da "sempre", che io ricordi, soffro di svenimenti. perdo coscienza per pochi secondi e/o minuti, per poi passare al sonno e risvegliarmi dopo una 10ina di minuti. questo accade sin da bambina, con una frequenza di circa un caso ogni 2/3 mesi.

ad ottobre 2007 ho subito un incidente stradale, non mi sono recata al pronto soccorso. ma da allora dormo tantissimo, minimo 10 ore al giorno ma sono arrivata anche a 16.
a febbraio 2011 sono stata operata di bypass gastrico.
verso agosto 2011 questi svenimenti di sono presentati almeno 3 volte a settimana.
a novembre 2011, ho sentito un dolore lancinante alla testa, non riuscivo a parlare (chi era con me afferma che ciò che dicevo erano parole, sillabe, incomprensibili, come quelle di un neonato), non sentivo più a livello uditivo, la vista era annebbiata e tremavo tutta, non riuscendo a controllare il mio corpo, la testa mi girava fortissima.. non erano convulsioni, ma tremori fortissimi. dopo sono svenuta per quasi 10 minuti e poi sono passata al sonno.
Per poi svegliarmi dopo circa 30 minuti, completamente "sana".
mi sono quindi recata al pronto soccorso, mi hanno effettuato una tac con nessun risultato medico preoccupante, mi hanno effettuato una puntura lombare ma il liquor era limpido.

adesso, a gennaio 2012 ho effettuato un eeg, non ha rilevato focolari epilettici ma una disfunzione a carico della regione fronto temporale bilateralmente.

ho poi effettuato una rmn al cervello ed un angio rmn, dove hanno riscontrato che il seno traverso destro è molto ipoplasico.

in attesa della prossima visita neurologica, sono andata dal mio medico di base. afferma che io sia epilettica.

attualmente perdo coscienza dalle 4 alle 8 volte al mese, sempre senza convulsioni.
mentre non ricordo come mi sentivo da bambina, adesso ogni volta, prima mi sento confusa, quasi angosciata, spesso sudo freddo, alcuni dicono che impallidisco, mi sento stanchissima, senza forze, tanto che non riesco a tenermi in piedi o tenere qualcosa in mano, come se non avessi muscoli, poi il più delle volte perdo coscienza, per alcuni istanti (è successo anche per 10 minuti, raramente.). dopo mi addormento, anche per pochi secondi/minuti. quando mi riprendo sono confusa, ma sto relativamente bene.

secondo voi, potrebbe essere epilessia o qualcos'altro? inoltre, se fosse epilessia, perchè la rmn e l'eeg non hanno riscontrato focolai epilettici?

Ho cercato di descrivervi il meglio che potevo la situazione ed i referti medici.
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi potrebbe riportare per esteso l'esito dell'EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta, innanzi tutto. ecco il referto dell'eeg:

"Registrazione in veglia ad occhi chiusi. Discreta quota di attività artefattuale da movimenti oculari sugli elettrodi frontali dei due emisferi. Attività di fondo con alfa presente, di basso voltaggio, a modulazione instabile, simmetrico sui due emisferi, discretamente reagente. A carico della regione fronto-temporale dei due emisferi è presente in maniera discontinua un modesto eccesso di attività lenta in banda theta in brevi sequenze. Non si osservano grafoelementi epilettiformi. Prove di fisiologica attivazione senza effetti.

conclusioni:
Tracciato EEG con minimi ed aspecifici segni disfunzionali a carico della regione fronto-temporale bilateralmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il tracciato EEG è aspecifico e facile a riscontrarsi anche in soggetti perfettamente normali, che non hanno mai avuto crisi sospette. Ciò non vuol dire che si possa escludere completamente la natura epilettica delle crisi di Sua sorella.
A volte non è facile la distinzione tra crisi epilettiche e crisi di altra natura, psicogene in particolare che sono molto frequenti.
Un possibile aiuto potrebbe darlo la registrazione continuata EEG nella speranza che sopraggiunga una crisi che, se di natura epilettica, verrà registrata.
Si faccia seguire da un neurologo o un epilettologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il problema è mio, non ho sorelle, la ringrazio comunque molto! Farò come consigliatomi! grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi scusi, siccome subito prima un problema simile l'aveva la sorella di chi scriveva.....