pre menopausa precoce

Buona sera, è da giugno 2010 che ho iniziaito a soffrire di vertigini che sono venute sempre una volta al mese fino a marzo 2011, fino a ripresentarsi a ottobre 2011 precedute da una gran vampata di colore da collo al viso e la pressione 160/105. Il ciclo da giugno del 2011 è sempre molto scarso dura al massimo 3gg., sono aumentata di peso in particolar modo di seno circa una taglia ed il girovita, manciando sempre allo stesso modo, inoltre ho iniziato a sudare in modo abbondante sotto le braccia e sotto il seno. Dopo lo sbalzo di pressione il ciclo si è presentato dopo circa 46 giorni e sono stati fatti i seguenti esami (il 4^gg. dall'inizio del ciclo) TSH (metodo immunoenzimatico) 1,02 mIU/ml 0,39 - 4,10

FSH (S/U) (metodo ECLIA) 17,57 mUI/ml
Fase follicolare: 2,5 -10,2
Picco ovulatorio: 3,4 - 33,4
Fase luteinica: 1,5 - 9,1
menopausa: 23,00 - 116,00

LH (S/U) (metodo ECLIA) 9,50 mIU/ml
Fasa follocilare: 1,9 - 12,5
Picco pre ovulatorio: 8,7 - 76,3
Fase leutale: 0,5 -16,9
Post- menopausa: 5,0 - 52,3

PRL (S) (metodo immonuenzimatico) 10,36 mg/dl
Donna: 2,8 - 29,2
in gravidanza: 9,7 - 208,5
menopausa: 1,8 - 20,3
ed una ecografia pelvica con la seguente diagnosi Vescica normalmente distesa senza alterazioni parietali. Utero in sede, normoversoflesso, senza alterazioni ecostrutturali. Normale la linea endometriale. Ovaie di aspetto normale (aderente all'utero l'ovaio di sn.), regolare il Douglas. Il ciclo a gennaio è venuto dopo 26gg. è durato un paio di giorni, poi nulla per due giorni e piccole perdite per altri due giorni. Ora è da una settimana che soffro di mal di testa, ho molto spesso delle vampate specialmente la mattina e sudorazione abbondante, il tutto senza particolare motivo e pressione sui 140/100 130/95. Cosa mi consiglia?E' possibile fare una cura sostitutiva che mi possa alleviare i sintomi menzionati?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non dobbiamo confondere l'aumento dei valori pressori (ipertensione arteriosa) con le vampate di calore tipiche della menopausa.
Valuterei un monitoraggio dei valori pressori con eventuale terapia antiipertensiva.
Se i flussi mestruali sono presenti non si può parlare nè di premenopausa,nè tantomeno di menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI