Mestruazioni dopo 8 mesi di assenza

Dopo 8 mesi di assenza mestruazioni (climaterio precoce ? ) mi sono ricomparse improvvisamente ed abbondanti.
Sono un poco sconcertata in quanto la ginecologa mi aveva lasciato intendere (dopo visita ed esami) che ero verso la menopausa .
In passato Ho sempre sofferto di blocchi mestruali e per questo solo l'uso della pillola mi aiutava .
Dopo l'ultima sospensione marzo 2011 ho avuto un ciclo ad aprile e poi più nulla.
E' normale ? devo preoccuparmi ?
Ho un piccolo polipo al collo dell'utero talmente piccolo da non essere ancora sportabile : può essere la causa ?

grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

spesso prima di andare in menopausa per davvero ci sono delle fasi altalenanti, in cui gli ormoni possono andare e venire.
Solo dopo un anno si può essere ragionevolmente certi della menopausa, anche se esistono eccezioni.
Ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa