Ipoplasia dello smalto

Salve,
sono una ragazza di 27 anni e chiedo un consulto per avere delucidazioni circa alcune macchie scure che ho sui denti. Da profana vedendo una macchia nera sul lato del primo molare destro superiore ho pensato si trattasse di una carie per questo mi sono recata dal dentista ma dopo aver controllato il medico ha detto che non avevo carie ma si trattava di ipoplasia dello smalto, non ha fatto nulla e mi ha consigliato di acquistare un colluttorio di qualsiasi marca con clorexidina allo 0.12% per un breve periodo di tempo (1 mese). Questo colluttorio è stato la rovina dei miei denti perchè da quando ho iniziato ad usarlo mi sono comparse delle macchie grigio/marroncine sugli incisivi inferiori. Dopo averlo fatto presente al dentista mi ha effettuato una pulizia approfondita dei denti e fatto uno sbiancamento ai denti macchiati. Dopo un mese le macchie erano di nuovo lì.... dopo un anno ho rifatto la pulizia dei denti unita a sbiancamento degli incisivi in questione ma ecco che dopo meno di un mese mi ritrovo di nuovo con quelle macchie che iniziano già a vedersi. Sono destinata ad avere queste macchie per sempre per un mese (forse 3 settimane) di utilizzo di clorexidina 0.12% ?
Premetto che non ho mai fumato, non bevo, non assumo tè e pochissimo caffè, ho eliminato del tutto i succhi di frutta da 7-8 mesi, non ho assunto antibiotici e cerco di lavare i denti ogni volta che posso ed utilizzo il filo interdentale una volta al giorno. Colluttori non ne uso più da quando ho avuto questo spiacevole inconveniente.Uso il dentifricio elmex contro la carie (arancione) con lo spazzolino abbinato (con il quale mi trovo benissimo). E' possibile che abbia io qualche problema di salute data l'ipoplasia dello smalto a quel molare indipendente dal colluttorio e dato che tutta la dentatura nonostante la pulizia e lo sbiancamento hanno sempre un colore tendente al giallino? Vi ringrazio per l'evenutale risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le macchie da clorexxidina se ben lucidati i denti e dopo un uso così transitorio solitamente scompaiono completamente a meno che non vi sia qualche zona di demineralizzazione o di assenza di smalto sì da aver pigmentato l cemento ma in tal caso lo si può ricoprire con compositi, ad esclusione delle radici scoperte
ognuno di noi ha poi caratteristiche cromatiche individuali per lo smalto stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' possibile che abbia io qualche problema di salute data l'ipoplasia dello smalto a quel molare indipendente dal colluttorio e dato che tutta la dentatura nonostante la pulizia e lo sbiancamento hanno sempre un colore tendente al giallino?
No, escludo problemi di salute generale. Il colore dei denti che ciascuno di noi ha puo' avere una notevole gamma di variazioni cromatiche che possono avere varie cause ma cjhe generalmente sono determinate su base genetica.
Lei che e' cosi' giovane,potrebbe giovarsi di uno sbianacamento, ma dipende anche dal tipo di colorazione e dal tipo di sbiancamento eseguito.
Le macchie che lei ha notato dopo l'uso prolungato del colluttorio(come le ha detto il collega) dipendono dalla sostanza contenuta nel colluttorio (clorexidina) che pero' una volta sospesa non dovrebbe ripresentarsi .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se ho ben capito le macchie le si presentano anche se non utilizza più il colluttorio a base di clorexidina o sbaglio? Le macchie sono di origine esogena quindi provengono o direttamente da alimenti o indirettamente sempre da alimenti ma trasformati da una flora batterica cromogena presente nel suo cavo orale. Se queste macchie prima dell'utilizzo del colluttorio non erano mai state presenti potrebbe essere stata una colonizzazione dopo l'utilizzo di suddetto colluttorio che altro non è che un blando battericida (neutralizza la placca batterica).
Ma la mia è solo supposizione essendo la sua vicenda, in effetti, alquanto strana.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.