Lieve congestione prostatica

Gent.mi
in seguito ad una sintomatologia con le seguenti caratteristiche:
bisogno frequente di urinare, leggero fastidio alla punta del pene, leggero peso nell'ano, mi sono recato dal mio urologo di fiducia:
a seguito di esplorazione rettale mi ha tranquillizato diagnosticandomi una "lieve congestione prostatica"
mi ha consigliato supposte TOPSTER E COMPRESSE PIGENIL.
Quali possono essere le cause di questa lieve congestione???Come posso prevenirla in futuro?Posso non prendere TOPSTER in quanto non tollero bene le supposte?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le cause di quella lieve congestione prostaica possono essere: vita sedentaria, ansia, alterazioni del transito intestinale, strapazzo fisico, sbalzi termici, fumo, alcool, alimentazione disordinata. Eviti thè caffè, alcoolici, piccanti insaccati, faccia terapia ed occhio alle cause che le ho indicato.