Nodulo adenomiatoso centrale

buonasera ho fatto l'ecografia prostatica transrettale che ha evidenziato un nodulo adenomiatoso centrale di 12per 22per 18mm.la struttura appare disomogenea per la presenza di area ipoecogena centrale plurietale con piccole ectasie duttulari ghiandolari in rapporto a flogosi attuale. microcalcificazioni nella porzione centrale sempre di significato flogistico subacuto cronico.che significa tutto cio? grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
già a 46 anno è presente nell'uomo una iniziale ipertrofia prostatica ( nodulo adenomiomatoso) di nessun significato clinico se non esistono alterazioni della minzione ( diminuizione getto, urgenza minzionale etc).
Inoltre viene rilevata una sospetta infiammazione della gh prostatica unitamente a calcificazioni che sono poi l'esito di infiammazioni pregresse.
In assenza di un esame obiettivo con relativa anamnesi poco altro le posso dire.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus