Pillola anticoncezionale e intolleranze alimentari

Salve Dottore, sono una ragazza di 24 anni che ha deciso di prendere la pillola anticoncezionale. Ho effettuato da poco (intorno al 25 febbraio 2012) un esame per verificare se avessi intolleranze alimentari, dato che sono un pò ingrassata questo ultimo anno. Sono risultata intollerante di Terzo grado (il valore massimo di intolleranza è il Quarto grado) a: GRANO e derivati, OLIO e OLIO di OLIVA, PATATE, PEPERONI, POMODORI, ZUCCHERO e MIELE. Non sono mai stata celiaca. Ho letto su vari siti internet che l'interazione della pillola anticoncezionale con alcune intolleranze, particolarmente quelle al lattosio ed al glutine, possono interferire sull'efficacia contraccettiva della stessa, portandola dal 99,9% a 95% ed aumentandone alcuni fastidiosi effetti collaterali (gonfiore addominale, meteorismo etc). Naturalmente sto adottando una dieta priva degli alimenti a cui sono intollerante, non ho ancora svolto le analisi di rito per poterla assumere nè sono andata ancora dal mio ginecologo. E' possibile per me assumere la pillola anticoncezionale in totale sicurezza contraccettiva anche se presento questo tipi di intolleranze? Sono un pò dispiaciuta perchè dopo qualche episodio a rischio in cui ho assunto la pillola del giorno dopo ed avendo un ragazzo fisso da ormai 3 anni e mezzo, ero decisa a provare questo metodo anticoncezionale per avere più serenità e tranquillità. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti. Irene
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che per superare eventuali effetti collaterali dovuti al lattosio, sia opportuno optare per una contraccezione mediante cerotto o anello vaginale, con la stessa sicurezza contraccettiva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, però temo non abbia ben letto il mio quesito dato che non sono intollerante al lattosio. Per le intolleranze che presento posso utilizzare o meno la pillola anticoncezionale?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le assicuro che ho letto bene il consulto!
SE è intollerante a GRANO e derivati, OLIO e OLIO di OLIVA, PATATE, PEPERONI, POMODORI, ZUCCHERO e MIELE e NON al lattosio (non si capisce perchè cita questa intolleranza se non lo è), non capisco quale possa essere il problema.
Con le sue intolleranze, se non ha episodi di diarrea recidivanti, puo' utilizzare la pillola tranquillamente
Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
Il mio dubbio non sorge per l'intolleranza ai latticini ma per l'intolleranza al Grano e derivati che non capisco se è assimilabile ad un intolleranza al glutine. Oppure la pillola anticoncezionale viene mal assorbita da chi è celiaco che è ben diverso? Forse sono un po' confusa sull'argomento e leggere notizie su miriadi di siti internet non aiuta. La mia dottoressa di base mi ha detto che esistono delle pillole anticoncezionali ben assimilabili anche da chi è intollerante al glutine.
Grazie