La pillola e le piante

Salve! Lavoro in un negozio di fiori e piante ho di tanto in tanto qualche dubbio. Sono in terapia ormonale con la pillola e so che alcuni medicinali contenenti estratti di piante ne diminuiscono o neutralizzano l'effetto (erba di san giovanni, estratti fitoterapeutici di vari frutti o altro). Questo ciò può accadere anche in caso di ingestione di parti di piante/pollini/fiori così come presenti in natura? tocco piante, foglie, pollini tutto il giorno e inevitabilmente quando mi porto per qualche motivo le mani alla bocca, qualcosa finisce dentro. In particolare l'altro giorno scherzando con una collega ho ingerito un fiore di mimosa con buona quantità di polline. possono questi contatti (più che contatti, anzi, visto che le inghiotto) influenzare l'attività contraccettiva della pillola? sono piuttosto preoccupata. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

io starei tranquilla, escluderei che il contatto con le piante possa interferire con la pillola.
Non sono segnalate interazioni con i pollini.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa